ACQUA BENE COMUNE: "ACQUA privata, ACQUA inquinata"
ACQUA BENE COMUNE:

 

“Acqua privata, acqua inquinata. Lo dice la Commissione Europea”. In 128 comuni italiani, per un totale di popolazione pari a 1.009.455, l’acqua che esce dai rubinetti è inquinata. 

Riportiamo il commento del Movimento ACQUA BENE COMUNE...

“La notizia della scadenza della deroga concessa dalla Commissione Europea e ignorata dalle istituzioni è di una gravità senza precedenti. Si continua ad erogare acqua inquinata, acqua all’arsenico, acqua nociva.

Il regime delle deroghe era stato deciso per permettere alle compagnie che gestiscono l’acqua un piano di rientro nei valori consentiti dalla legge. Il fine, nelle intenzioni di Bruxelles, era quello di eliminare le cause dell’inquinamento o per investire installando sistemi di potabilizzazione in grado di riporta l’acqua erogata entro i parametri definiti dal decreto 31/2011. Per questo sono state concesse tre deroghe da 3 anni ciascuna, a partire dal 2001. Il tempo è scaduto, l’acqua è ancora inquinata.

La situazione dei Castelli Romani, come quella dell’Amiata, sono un chiaro esempio di come questo non sia avvenuto. Così come succede altrove nel Lazio, in Toscana, Trentino e Lombardia (Valdidentro, Valfurva, ndr.). In 128 Comuni, per una popolazione di 1.009.455 abitanti.

Un ottimo spunto di riflessione per chi si ostina a sostenere che privato è bello”.


Data: 22/11/2010