Al PASSO DEL TONALE promosse 63 Unit? Cinofile da Valanga
Al PASSO DEL TONALE promosse 63 Unità Cinofile da Valanga

Sulle nevi del ghiacciaio Presena, al Passo del Tonale, c’è stato l’annuncio della proposta di un meeting nazionale, abbinato a un’esercitazione, in programma per la metà di settembre.

 

E’ successo al termine della consegna dei brevetti, al Passo del Tonale, dove sabato scorso, 17 marzo, si è concluso il 46° Corso nazionale di formazione per Unità Cinofile da ricerca in Valanga del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico). 

 

Erano 63 i partecipanti alle selezioni e le neopromosse UCV provengono da tutta Italia e come dichiara Rocco Roberto Zanelli, direttore della Scuola nazionale UCV “siamo riusciti a innalzare il grado di preparazione delle nostre unità grazie a un’esperienza in questo ambito di oltre cinquant’anni. Rispetto ad altre realtà simili, le Unità cinofile da valanga del Cnsas possiedono particolari competenze alpinistiche che permettono di operare nel territorio di montagna, al  corso erano presenti anche quattro cinofili svizzeri, provenienti dal Canton Ticino, che si sono uniti ai colleghi italiani proprio per condividere un momento formativo importante e apprendere il metodo di lavoro perfezionato dai tecnici Cnsas nel corso degli anni”. 


Data: 19/03/2012
 
19/03/2012, 18:04
Brevetti a cani - eroi!

Il meteo della scorsa settimana è stato favorevole, con temperature primaverili che però non hanno compromesso l’aspetto tecnico dell’esercitazione: il ghiacciaio del Presena è ancora ben innevato e nel comprensorio sono ancora aperte tutte le piste. La simulazione di un intervento in valanga è quindi stata del tutto simile a uno scenario reale.


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021