AL VIA IL PROGETTO "QUALCOSA DA DICHIARARE"
AL VIA IL PROGETTO

di Arianna Nussio*

 

Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Pro Grigioni Italiano si propone di interrogarsi sui rapporti fra la Repubblica e la Confederazione elvetica. 

 

Da sempre le relazioni fra i due Stati sono molto intense e in ambo le direzioni arricchenti, questo particolarmente nelle regioni di confine come la nostra, dove gli incontri e gli scambi sono all’ordine del giorno.

 

Il progetto «Qualcosa da dichiarare» ideato e sviluppato dalla Pgi Valposchiavo in collaborazione con i portali online ILBERNINA e Altarezia.INFO, si prefigge di dar voce ai tanti valtellinesi e valposchiavini che ogni giorno varcano la frontiera; operatori sociali, camerieri, operai, viticoltori, musicisti e altri ancora. 

 

Durante il 2011, sempre nelle prime settimane del mese, Altarezia.INFO e ILBERNINA pubblicheranno un’intervista - realizzata da giovani valposchiavini e valtellinesi - a uno dei tanti lavoratori che ogni giorno passa dal valico di Piattamala. 

 

La serie di domande poste, precise e ragionate, ma spesso anche ironiche, saranno accompagnate da immagini - così da poter dare un volto a questa gente di frontiera, che avvicina e unisce i due stati nella quotidianità. 

 

Gli autori delle interviste sono Nicoletta Cantoni, Cristina Culanti, Arianna Nussio e Niccolò Nussio.


Data: 22/12/2010