Anche la politica ? ben accolta in Casa Anziani
Anche la politica è ben accolta in Casa Anziani

Ammirabile è la partecipazione degli anziani poschiavini al loro Comune.

Li abbiamo osservati, con interesse venerdi 28 febbraio nella Casa Anziani, dove il cancelliere comunale Nicola Passini, che non è estraneo a questo ambiente, ha mostrato un filmato dove sono elencati dati e numeri inerenti  alla situazione passata, presente e futura di Poschiavo e dintorni.

Una materia abbastanza pesante per gente di una certa età, ma non per chi, già in virtù del voto popolare concesso, segue i fatti del proprio paese e quando è chiamato decide in merito.

Questo è stato il giudizio di chi, come me, vede la situazione dall’esterno, anche se l’esperienza, vedi nel campo emigrazione, per fare un cenno alla discussione in merito, in questo periodo, è vasta.  Infatti, tenuto conto che noi della vecchia emigrazione abbiamo percorso tutta la trafila a partire dagli anni ‘50 a questa parte e abbiamo quindi una lunga esperienza alle spalle, ma non vogliamo “metterci lingua” come si suol dire, bensì lasciare che ognuno decida per proprio conto.

Ho voluto solo esprimere la mia ammirazione per queste persone anziane che mi hanno dimostrato come seguono attivamente l’andamento anche socio-politico del loro paese e lo fanno con cosciente serietà.


Data: 04/03/2014