Anche la Valtellina al Vinitaly. Fava: "Valorizzare i vini"
Anche la Valtellina al Vinitaly. Fava:

“LAVORIAMO PER FAR CRESCERE il VALORE della PRODUZIONE”

Così l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava questa mattina, in occasione della conferenza stampa di presentazione del padiglione Lombardia a Vinitaly 2015 (padiglione dedicato al grande giornalista Luigi Veronelli). Con lui il Governatore della Lombardia Roberto Maroni.

La dichiarazione di Fava:

"Il vino è elemento che caratterizza i territori, per questo dobbiamo promuoverlo in modo adeguato.

Dobbiamo lavorare per far aumentare valore e prezzo di riferimento in giro per il mondo di un prodotto che trova nell’export la sua valvola naturale.

La salute di questo settore è buona, dal punto di vista quantitativo 

a fronte di un aumento di un punto e mezzo percentuale su base nazionale, noi abbiamo aumentato del 3,6% l’export. Un dato positivo, ma che ci spinge a lavorare sul valore: il prezzo non è in linea. Siamo grandi esportatori ma il totale delle nostre esportazioni, che supera di poco quello francese, è la metà in termini di valore. Ciò significa che il nostro prodotto viene pagato meno, dobbiamo perciò lavorare per aumentare il prezzo di riferimento in giro per il mondo.

Per questo dobbiamo promuoverlo in modo Adeguato. A Vinitaly per l’ottavo anno consecutivo celebriamo questo connubio con il sistema camerale che ci permette di avere il padiglione più bello e piu grande, che l’anno scorso è stato raggiunto da 86mila visitatori, a fronte del fatto che non siamo la prima regione per produzione.

Per qualità siamo primi, anche se non per produzione: quasi il 90% del nostro vino è a denominazione di qualità, un primato che vogliamo continuare ad affermare e difendere. 

Quest’anno vogliamo dare maggior identità al nostro padiglione, con una nuova modalità comunicativa, per la prima volta lo dedicheremo a Luigi Veronelli, un grande lombardo, un grande conoscitore del vino, con una serie di  iniziative all’interno del padiglione. 

Sarà ancora una volta una grande manifestazione, figlia della disponibilità offerta da e grazie anche a un investimento superiore a quello degli anni precedenti. E’ il nostro biglietto da visita: se vogliamo valorizzare i nostri territori, dobbiamo spingere al massimo perché si affermino i nostri vini. 


Data: 03/03/2015