Aprica chiude la stagione invernale e stila un bilancio

Aprica fa un bilancio dell’andamento della stagione invernale partendo dal turismo della neve. "Buona stagione, ora guardiamo avanti", afferma il presidente della SIBA Magnolta Arnaldo Soncelli: “La stagione invernale appena trascorsa ha registrato un lieve calo che possiamo definire accettabile, dopo la irripetibile stagione 2008/2009. Certamente se il tempo atmosferico fosse stato più clemente in alcuni fine settimana, sarebbe stato possibile avvicinarsi a valori della scorsa stagione. Siamo pertanto moderatamente soddisfatti anche perchè sono state smentite alcune previsioni di flessione fatte all’inizio dell’anno 2010. Il buon innevamento ha permesso di mantenere i tracciati sempre in ottime condizioni e questo lo si deve anche all’impegno del personale addetto all’innevamento e battitura delle piste. L’utenza, in generale, si è espressa positivamente sull’intero comprensorio sciistico e sulle strutture ricettive in quota confermando la validità di quelle esistenti e di nuova costruzione”.

Passando al tema dei collegamenti, Soncelli annuncia una delle grandi novità della ski area: “Il collegamento in quota Palabione-Magnolta-Palabione ha incontrato, in alcune giornate, molti problemi di apertura per il pericolo di slavine o valanghe causa le abbondanti nevicate. Questo ha richiesto interventi di uomini e mezzi per rendere agibili nel più breve tempo i collegamenti”.

Le prospettive? “Chiusa una stagione, non ci resta che guardare alla prossima che prevede interventi a tutto campo. Fra questi il Valadaski, che unirà il nostro comprensorio con quello dell’Adamello Ski sperimentando un nuovo skipass plurigiornaliero con diverse modalità di interscambio; ci auguriamo sia l’inizio di ampie sinergie fra più Regioni e Province confinanti, anche se per ora limitato agli impianti di risalita. Poi prevediamo il miglioramento di alcune piste di sci che ci si augura di poter attuare per l’inizio stagione, compatibilmente con i tempi per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie. Infine interventi su impianti di risalita e strutture connesse a garanzia di una sempre maggior sicurezza”.


Data: 21/05/2010