Assegnati 437mila euro per il progetto Entra in Valtellina 3
Assegnati 437mila euro per il progetto Entra in Valtellina 3

Nell’ambito del progetto ENTRA IN VALTELLINA 3 sono stati assegnati a 23 aziende della provincia di Sondrio 437mila euro di contributi a fondo perso per i CORNER. Poco meno di 400mila euro sono stati destinati alla promozione, comunicazione e formazione e la Camera di Commercio di Sondrio sottolinea "il successo crescente, i risultati ottenuti, gli apprezzamenti degli operatori coinvolti e l’aumento del numero delle imprese aderenti, che ha indotto la Giunta camerale a incrementare l’originaria dotazione finanziaria di 360.000 euro destinata alla concessione di contributi nell’ambito della terza edizione del progetto".

 

Grazie a tale intervento, motivato anche dall’esigenza di non far mancare il sostegno alle imprese in una fase di difficoltà, "sono state accolte tutte le domande presentate e giudicate come finanziabili da parte della commissione esaminatrice prevista dal progetto" e delle 26 domande presentate sono state infatti giudicate ammissibili, dunque meritevoli di ricevere un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese sostenute per interventi finalizzati a riqualificare punti vendita del commercio alimentare, ristoranti e bar e a valorizzare l’offerta di prodotti tipici, attraverso una sinergia tra i diversi settori.  Complessivamente sono stati assegnati poco più di 437.000 euro, con tagli da un minimo di 8000 euro ad un massimo di 24.000, a fronte di investimenti per oltre 750.000 euro sostenuti dalle aziende.

 

Nel complesso, sulle tre edizioni del progetto, sono stati concessi contributi per oltre 1,1 milioni di euro, a cui si aggiungono le risorse, pari a poco meno di 400.000 euro per attività di comunicazione, promozione e formazione.

(Entra in Valtellina 3 è finanziata nell’ambito dell’Accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo sottoscritto dalla Camera di Commercio con la Regione Lombardia Direzione Generale Commercio)

 

Hanno detto:

Il presidente Emanuele Bertolini

“L’esperienza è stata molto positiva, com’è dimostrato dall’incremento delle adesioni; per questo motivo abbiamo ritenuto doveroso assecondare le richieste degli operatori attraverso un significativo stanziamento aggiuntivo. È incoraggiante, in questo momento difficile, in cui a patire sono in particolare i negozi di vicinato, vedere come non siano venute meno la progettualità e la voglia di investire per valorizzare la propria attività. È un segnale importante che accogliamo con favore, poiché riteniamo che soltanto reagendo alle avversità, guardando avanti, sostenuti da idee e lungimiranza, potremo superare questa crisi”.

 

Marino Del Curto, presidente dell’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio

“In un momento economico delicato quale quello che stiamo attraversando il nuovo bando Entra in Valtellina rappresenta senza dubbio uno stimolo per le aziende dei nostri settori che intendono rispondere alle sfide del mercato puntando ancor più sulla professionalità  e sulla qualità  dell’offerta e del servizio”.

 

Il Segretario generale Marco Bonat

“Poniamo particolare attenzione all’attività formativa allo scopo di fornire agli operatori le competenze tecniche per affrontare i nuovi scenari ma anche una serie di conoscenze e di valori condivisi che mettano il territorio e i suoi prodotti al centro del modello aziendale. Successivamente all’allestimento dei corner, inizierà la comunicazione, coordinata dal nostro Ente, con campagne pubblicitarie, eventi a tema, la distribuzione di materiale promozionale, che coinvolgerà tutto il circuito dei Corner Valtellina, compresi quelli delle precedenti edizioni” .

 

(Nella foto, il corner posizionato alla Coav di Tovo Sant’Agata)


Data: 03/01/2012