Attivarsi a fare la badante di se stessi
Attivarsi a fare la badante di se stessi

...un rimedio all’inesorabile problema dell’anzianità?

 

Non si apre giornale dove non venga trattato il problema degli anziani. Tutti vogliono vivere. I rimedi per campare a lungo sono in tanti a studiarli e a metterli in atto. E allora si fanno statistiche, si cercano rimedi vari.. case per anziani, aiuti vari, in famiglia, nella società e da ultimo, aggancio moderno: la badante.

Buona cosa la badante, ma se provassimo a fare noi individualmente la badante di noi stessi? Sempre parlando di persone anziane. Certo non aspettare quando siamo al limite delle nostre risorse, ma a provarci dal momento che andiamo in pensione, è tutto di guadagnato. 

Già in un altro intervento ho ricordato come  durante la visita a una casa per anziani, vedendo quelle donne ben vestite, ben curate, ma sedute in fila con le mani in mano, il primo pensiero che mi è venuto è che a quelle donne mancava forse una cosa sola: quella di “tribulare” un poco. 

Ecco il momento di far entrare in scena la badante e meglio ancora non aspettare a arrivare a quel punto, ma attivarsi personalmente, per tempo, a essere badanti di noi stessi.

In questi giorni a Lugano abbiamo sentito un poeta dei nostri giorni, Franco Loi, fare fra l’altro una bella esposizione della doppia personalità che c’è in noi; quella che fa una cosa per istinto e l’altra dentro noi stessi che magari pretende di fare il contrario, o come affermo anch’io, sebbene non categoricamente, di  fare quello che non vorrei fare e trascurare quello che sarebbe bene fare (del resto teoria già annunciata anche da St. Paolo). Ma senza andare nel difficile, penso che questa idea, del resto sperimentata, di essere badanti di noi stessi, anche se non risolve il problema dell’anzianità che procede al galoppo, lo può ritardare. Del resto non è una novità che combattere la pigrizia,  attivarsi il più possibile, anche con un poco di fatica, va tutto a vantaggio nostro; rinforza il corpo fisicamente, ma anche lo spirito moralmente.

Proviamoci. Sarà tutto di guadagnato. Per se stessi in prima linea, per la famiglia e perché no, per la società, anche se non eliminerà le case per anziani.

 


Data: 07/04/2011