Aumento del 9,09% sulle tariffe del trasporto pubblico
Aumento del 9,09% sulle tariffe del trasporto pubblico

Anche in provincia di Sondrio scatta l’aumento delle tariffe per usufruire,del trasporto pubblico locale.Il quadro generale degli aumenti sono decisi da Roma e recepiti dal Pirellone, 

 

Da ieri, lunedì primo agosto, quindi, è scattato l’aumento del 9,09% del costo del biglietto delle corse effettuate da Stps e Automobilistica Perego. 

La notizia arriva direttamente da Pier Paolo Corradini, assessore ai Trasporti della Provincia di Sondrio: “Un adempimento già annunciato comunque inferiore a quanto previsto originariamente dalla Regione Lombardia, ovvero del 10%. Siamo, dunque, riusciti a contenere gli aumenti e stiamo già lavorando per concepire nuove agevolazioni per gli studenti della provincia per l’anno scolastico 2011/2012 grazie al consueto bando a loro riservato”. 

 

La Provincia investe nel trasporto pubblico locale stanziando, oltre ai trasferimenti regionali, 600.000,00 euro l’anno. Come dichiara Corradini “uno sforzo consistente alla luce di una situazione critica per l’economia globale. Accanto alla notizia dell’aumento vorrei che fossero rilevati dati molto importanti per una piccola realtà come la nostra”. 

E proprio su questo punto si sofferma l’assessore: “Le nostre aziende non solo godono di un ottimo stato di salute dal punto di vista economico -  numerose sono quelle in crisi - ma anche dal punto di vista degli standard qualitativi che prevedono due indicatori fondamentali: la qualità dei veicoli, tutti euro 4, e la puntualità. Basti pensare - continua Corradini - che le nostre due aziende sono le migliori di tutta la regione, rispettando gli indicatori nella percentuale rilevata del 98%”.  

Un “motivo questo di grande soddisfazione poiché gli investimenti sono stati costanti nel tempo e dunque di apprezzamento per chi ha saputo gestire il trasporto pubblico locale. Non da ultimo - conclude Corradini - dobbiamo considerare che ad oggi Stps e Perego garantiscono una copertura capillare di tutto il territorio sette giorni su sette effettuando ogni anno, da Livigno a Madesimo, oltre 3 milioni di chilometri”.  

 


Data: 02/08/2011