AUTONOMIA
AUTONOMIA

Giornata di audizione del ministro per gli Affari Regionali e Autonomie Roberto Calderoli, intervenuto ai lavori delle commissioni congiunte Affari istituzionali ed Enti Locali e Autonomia e riordino delle autonomie locali del Pirellone ieri, venerdì 21 luglio.

L'intervento del governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana 

 “Ringrazio il ministro Calderoli che ha espresso in maniera chiara e precisa cosa rappresenti realmente l’autonomia che oggi, invece, viene dipinta in maniera così diversa e contraddittoria. Il ministro ha illustrato in maniera chiara quello che sarà il percorso attraverso il quale si potrà arrivare all’applicazione di questa norma costituzionale. Questa possibilità di ottenere alcune forme di autonomia per le Regioni che lo richiedono è qualcosa di previsto dalla carta costituzionale. Quindi, chi dice che non si deve applicare, non solo ‘ciurla un po’ nel manico’, ma conferma anche di non voler applicare il contenuto della Costituzione.

Fontana ha espresso apprezzamento per il lavoro fatto dal ministro Calderoli per rendere ancora più trasparente e democratica la procedura per arrivare all’applicazione di questa norma: "I Governi Gentiloni e Conte avevano sottoscritto senza che nessuno avesse pensato di impugnare l’accordo raggiunto fra Governo e Regioni in base al quale si doveva applicare in maniera rigorosa il dettato costituzionale per poi proporlo al parlamento.

Calderoli ha introdotto una maggior democrazia alla procedura. Accusarlo è qualcosa che è contrario alla logica e alla realtà dei fatti. Non parliamo di opinioni, ma di documenti a disposizione di tutti e sottoscritti dalle persone che ho citato..

Non so se sia così utile proseguire in un’organizzazione statuale che continua a creare differenze e disparità di trattamento all’interno del nostro Paese. Se oggi si parla in maniera concreta di livelli essenziali di prestazioni (lep) e di diritti che devono essere estesi a tutti i cittadini lo dobbiamo alla richiesta di modifica costituzionale. Nei primi 50 anni della Repubblica, infatti, non si era mai fatto riferimento alla determinazione dei ‘lep’. E al fatto che tutti i territori dovessero aver riconosciuti questi diritti. E non se ne è più parlato neanche dopo l’approvazione della legge che li aveva previsti. Oggi, finalmente, si è messo all’ordine del giorno un argomento che per più di 70 anni della nostra Repubblica non era mai stato affrontato”.

La Lombardia è la regione che costa di meno in assoluto al cittadino. Ovvero 3.500 euro a fronte dei  4.879 di media italiana. Questo grazie anche all’applicazione del ‘principio di sussidiarietà’ alla base del modello Lombardia che si traduce anche in capacità di spendere meno. E non solo, la Lombardia, da sola, finanzia al 53% il fondo perequativo in campo sanitario pur essendo al di sotto della media nazionale a livello di trasferimenti.

Questa riforma porta avanti aspetti positivi. La sussidiarietà anzitutto con la collaborazione fra pubblico e privato e quello della responsabilità. Chi amministrerà dovrà rendere conto delle proprie capacità e incapacità. È chiaro che c’è chi preferisce chi si continui con ‘mamma Roma’ dalla quale si portano a casa i soldi e alla quale si possono trasferire le responsabilità di inefficienza. Applicare quella parte di costituzione che prevede l’autonomia differenziata è un grande passo avanti per poter migliorare il nostro Paese”.

 

 

 


Data: 22/07/2023
 
22/07/2023, 04:34
Mauro Piazza

Piazza torna sul referendum pro autonomia: "In Lombardia abbiamo celebrato, nel 2017, un referendum dove 3 milioni di cittadini si sono espressi in maniera inequivocabile per l’autonomia. Qui siamo stati capaci di lavorare sulla riforma con un confronto pragmatico fra le forze politiche e le realtà sociali”.

Necessario quindi riprendere il dialogo a suo parere, un dialogo che negli ultimi mesi “purtroppo è stato ‘sporcato’ da un approccio troppo ideologico da parte di alcuni partiti. Credo si debba tornare ad affrontare la questione in materia seria, perché sono i portatori di interesse, i cittadini e le imprese, chi vive fuori dal ‘palazzo’, a chiedercelo. Dal territorio  arriva forte la richiesta di andare verso l’autonomia e il regionalismo differenziato per poter leggere e dare risposte ai bisogni da più vicino”.

Piazza conferma un grande lavoro all’interno della Giunta Regionale: “Stiamo facendo una ricognizione delle funzioni e delle materie oggetto delle richieste del 2018-2019 avanzate al governo. Inoltre stiamo portando avanti un ragionamento con gli stakeholder per capire quali siano gli strumenti migliori per proseguire il percorso avviato”.

E non mancherà un confronto con gli enti locali perché "è la storia stessa di Regione Lombardia, una Regione che da sempre delega il più possibile agli altri Enti del sistema delle autonomie, ne è prova anche l’accordo siglato con ANCI e UPL qualche anno fa che sancisce ulteriormente la volontà di devolvere a Comuni e Province le nuove competenze che verranno attribuite alla Regione”.

Cristina Culanti


Autore dal
14/05/2009