BAMBINI
BAMBINI

Sì, certo, possiamo immergerci nella questione di Palestina e Israele. Affrontiamo pure temi di geopolitica, ma aspetta, Carlo, hai solo 11 anni! Quando avevo la tua età, mi divertivo ancora con le bambole. Tu, a quell’età, avevi la libertà di giocare senza le pesanti responsabilità che i bambini di oggi si trovano ad affrontare.

Eppure, oggi, ci portiamo dietro il peso del COVID: dimmi, che ne sai di tutto ciò? Quando eri più piccolo, non c’era l’ossessione della televisione, che in un attimo interrompe qualsiasi programma per diffondere notizie allarmanti. Come rispondere a un bambino riguardo a come abbiamo vissuto il COVID?

È una ferita aperta, un marchio indelebile su un mondo che stiamo tentando di restituire ai bambini.

 In tutta onestà, la nostra comprensione è limitata: abbiamo attraversato un periodo che sembrava sereno, eppure ora ci troviamo a vivere in un’epoca che i nostri figli affrontano in modi che sembrano quasi ingiusti.

Ingiusti perché noi, adulti, siamo incapaci di dare loro una verità, una verità che in realtà non esiste, ma che nella loro mente si materializza in forme incomprensibili.

 Ci arrampichiamo sulle spiegazioni riguardanti i cellulari, e qui, ancora una volta, siamo noi a non essere pronti... come non abbiamo mai realmente affrontato il terrore COVID. 

Ricordo ancora quando, all’inizio, il terrore psicologico collettivo prese piede: mio marito, prima di entrare in casa, puliva con attenzione ogni singola scatola di cibo.

 E quelle mattine in cui la protezione civile, armata di megafoni, ci urlava di restare in casa... sono solo due minuscoli esempi... sembrava di vivere in un incubo. Abbiamo lasciato cicatrici indelebili nella mente dei nostri bambini. 

E quando Carlo mi ha chiesto: “Che ne sai di quando eri piccola, non c’era il COVID”, è stato come ricevere un colpo di mattone. 

Ora, proclamare che il futuro è nelle vostre mani, appare ancora più complicato, perché ci si deve chiedere: quale presente abbiamo effettivamente contribuito a costruire?


Data: 14/08/2025