Besseghini, AD di RSE: "SD4SC, design e made in Italy"
Besseghini, AD di RSE:

“SD4SC è un progetto per avvicinare due eccellenze italiane, il design ed il made in italy e la ricerca sui sistemi adattativi di rete (smart grid) ed in generale sulle piattaforme energetiche avanzate, temi su cui vantiamo significative leadership internazionali sia come RSE (Ricerca Sistema Energetico) che come sistema industriale italiano. L’ambizione è che da questo collegamento possano emergere qualche opportunità per il nostro sistema produttivo. Di fatto il tema delle smart cities è ancora o un tema tecnologico o un tema “sociale” tipo patto dei sindaci. La declinazione a prodotto è ancora tutta da inventare ed inventarle per primi vuol dire guadagnare vantaggio competitivo”...

 

Parole del valtellinese Stefano Besseghini, Amministratore Delegato di RSE SpA e responsabile scientifico del progetto SD4SC: e-QBO, ideato da Romolo Stanco è un’installazione e al contempo il punto di partenza del progetto SD4SC che vede promoter Ottagono con la supervisione scientifica di RSE. e-QBO è anche la prima isola off-grid, pensata per iniziare un dialogo e un confronto concreto sui temi delle smart cities.

 

Il grande dado posizionato nel centro di Milano, in Piazza San Fedele fino al 5 maggio (in occasione del Fuori Salone Milano 2012, rappresenta la perfetta fusione tra sostenibilità e design: energia “al cubo” per città smart! 

 

Un futuro immaginato? Forse un futuro possibile!


Data: 24/04/2012
 
24/04/2012, 13:36
e-QBO...

... il punto di partenza!

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021