BIANCHETTI ESPONE A LOVERO Nell’ambito di ArtLover 2010
BIANCHETTI ESPONE A LOVERO Nell’ambito di ArtLover 2010

di Annamaria Saligari* 

 

Il 16 ottobre presso l’Ex consorzio agrario di Lovero grande emozione per l’inaugurazione della Mostra personale dell’artista Anacleto Bianchetti alla presenza mia e del consigliere Lorenza Giudice. La mostra patrocinata, dal Comune di Lovero è la seconda della stagione Art Lover 2010 e resterà aperta fino al 7 novembre.

Bianchetti, che da anni vive con la sua famiglia a Lovero, pittore figurativo e colorista è maestro di se stesso. 

 

Nella sua pittura lo specchio della sua esistenza e dell’amore per i suoi figli e per la vita in tutte le sue espressioni. 

Dipinge ormai quasi esclusivamente su juta e nella preparazione delle jute costruisce un fondo vivo pronto a ricevere colore denso e puro, che con i cenni dei complementari da vibrazione e movimento alle sue opere. Bianchetti, Cleto per gli amici, ama l’olio come l’acrilico, ama l’acquerello e tutte le forme artistiche. E’ difficile se non ad un occhio particolarmente esperto distinguere, nelle sue opere, l’acrilico dall’olio e questo è dovuto al sapiente utilizzo del pigmento puro, denso senza essere diluito.

Di fronte ai suoi quadri possiamo renderci conto che non abbiamo di fronte un pittore di mestiere ma un artista che ama nel più assoluto rispetto l’Arte.

La mostra è aperta tutti i giorni e segue i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 18; prefestivi e festivi dalle 10 alle 12, dalle 16 alle 18 e dalle 19 alle 21.

 

* SINDACO DI LOVERO (nella foto con l’artista)


Data: 19/10/2010