Bormio: MOSTRA FOTOGRAFICA di Giacomo Giannini
Bormio: MOSTRA FOTOGRAFICA di Giacomo Giannini

Mostra Fotografica
Fiori Dimenticati
Opere di Giacomo Giannini

Dal 7 Agosto al 6 Settembre 2009
Temporary Gallery presso 
Hotel Meublè SERTORELLI REIT - Bormio

Nasce da pochi mesi a Bormio una nuova galleria interamente dedicata alla  fotografia:  Temporary Gallery - Hotel Meublè Sertorelli Reit. Il progetto nasce da un’idea di Paola Sosio, esperta di comunicazione e marketing ed appassionata di fotografia e arte contemporanea, con l’obiettivo di dare voce a giovani talenti accanto ad autori già affermati e di creare un punto d’incontro per l’arte a Bormio. Ad inaugurare la nuova Mostra curata in collaborazione con Denis Curti*, è stato chiamato l’autore Giacomo Giannini con  “Fiori dimenticati”.

Giacomo Giannini, marchigiano, specializzato in fotografia aerea, interessato ai temi dell’ecologia, del paesaggio e dell’architettura, nelle snapshots in mostra, realizzate con una digitale amatoriale, ritrae, con occhio pittorico, la spontanea vivacità di semplici fiori di campo, colti nella vivezza dei loro colori. Grazie alla stampa fotografica su preziosa carta cotone, che ricorda l’acquarello con cui venivano realizzate un tempo le tavole di botanica, Giannini dà vita ad un herbarium vivace, policromo e variegato. Giannini riprende gli insegnamenti di John Berger e punta il suo occhio su ciò che normalmente non possiede la dignità di essere salvato dall’oblio e, quindi, di esser fotografato. Lo scatto traduce un pensiero inconscio: la ricerca di un angolo di pace e meditazione, alla riscoperta della bellezza e dei piccoli elementi che la costituiscono.

Seppur stravolta e isolata, la Natura c’è. Riafferma la sua presenza e resiste a questa società onnivora e irrispettosa. Si tratta di una natura capace di stupire nel suo rigenerarsi continuo, fino a sorprendere l’occhio del fotografo e diventare progetto estetico.

*Denis Curti : Direttore di Contrasto Milano, Membro del cda di Forma –Centro Internazionale della fotografia, Critico della fotografia.

INFORMAZIONI
paola.sosio@fastwebnet.it 
tel. 340.8679527

 


Data: 04/08/2009