BORMIO: Mostra Fotografica Pietre di Carta
BORMIO: Mostra Fotografica Pietre di Carta

MOSTRA FOTOGRAFICA
BORMIO PIETREDICARTA
Opere di NICOLO’ QUIRICO
ESPOSIZIONE NELLE VETRINE DI 40 NEGOZI DEL CENTRO DI BORMIO 
Dal 5 Agosto al 12 Settembre 2010

A Bormio una singolare Mostra fotografica che adotta una forma espositiva del tutto inedita. Dal 5 Agosto al 12 Settembre 2010 le opere del prezioso ciclo “ Bormio pietre di carta” di Nicolò Quirico, saranno esposte-ospitate nelle vetrine di 40 negozi del centro storico di Bormio. Temporary Art Gallery Paola Sosio, continua il suo programma di mostre e sceglie questa singolare formula per organizzare la prima grande esposizione di opere “Bormio pietre di carta” che l’artista ha dedicato a Bormio. “ Bormio pietre di carta “ nasce da un’idea di Nicolò Quirico, con l’intento di far dialogare le immagini fotografiche di oggi, con il Vocabolario Bormino di Glicerio Longa del 1913 e le poesie inedite di Don Remo Bracchi . I soggetti sono frammenti di vita quotidiana, paesaggi, architetture, monumenti e botteghe artigiane di Bormio e dintorni. Il progetto è composto da immagini in bianco&nero, stampate con una tecnica speciale, che si colora secondo il punto di vista dell’osservatore e della quantità di luce che le illumina. Alcune hanno forma di scultura fotografica; vecchi legni e vecchi ferri legano assieme coppie di immagini ai lemmi del Vocabolario e alle poesie, dando vita ad un dialogo serrato tra i diversi elementi che si caricano così di ulteriori significati simbolici ed evocativi. L’intero ciclo é stato realizzato dall’artista nel 2008-9 ed è composto da circa 100 immagini tutte abbinate a lemmi e poesie; per la mostra di Bormio ne sono state stampate 40. In occasione dell’iniziativa é stato realizzato un catalogo-pubblicazione che raccoglie le opere in mostra ed è impreziosito da testi a firma di: Don Remo Bracchi, Roberto Mutti, A.Cristina Pedrana e Simona Bartolena. Temporary Art Gallery, nata nel 2008 e interamente dedicata alla fotografia, è un progetto ideato da Paola Sosio con l’obiettivo di dare voce a giovani talenti accanto ad autori già affermati. Nel 2009 é stato creato un punto d’incontro per l’arte a Bormio, presso l’Hotel Meubé Sertorelli Reit.


Data: 23/07/2010
 
02/08/2010, 08:48
NicoloÂ’ Quirico

Dal 5 agosto sino al 14 settembre quaranta negozi del centro storico di Bormio ospiteranno le opere del progetto che unisce immagini fotografiche di oggi ai testi del "Vocabolario bormino" di Glicerio Longa pubblicato nel 1913, e alle poesie inedite di Don Remo Bracchi appositamente scritte per l’occasione.

La mostra coordinata dalla sede di Bormio della  Temporary Art Gallery di Paola Sosio, ed il percorso conclusivo del progetto, che segue le 5 mostre di anteprima realizzate in spazi pubblici e privati.

Per l’occasione è stato pubblicato un catalogo, con testi di Roberto Mutti, Cristina Pedrana Proh, Simona Bartolena e Don Remo Bracchi, e che verrà regalato durante l’esposizione dai commercianti stessi.

PB
Moderatore