Brusio, Poschiavo e lo statuto della Regione Bernina
Brusio, Poschiavo e lo statuto della Regione Bernina

Domenica 29 novembre i comuni di Poschiavo e Brusio decideranno circa l’introduzione della nuova legge sulla promozione turistica e l’approvazione dello statuto della Regione Bernina. Unire i comuni di Brusio e Poschiavo segue la logica che vuole una riduzione delle municipalità nel Cantone dei Grigioni e diverse realtà territoriali hanno già accettato l’idea di unirsi tra loro. Se si dovesse dare vita alla Regione Bernina, sarebbe la più piccola delle 11 regioni che compongono il suddetto Cantone. C’è però una differenza tra Poschiavo e Brusio: domenica 29 novembre i cittadini di Poschiavo sono chiamati alle urne per esprimere la propria idea, mentre sarà l’assemblea di Brusio a dover decidere in merito ai due oggetti in votazione.

“PROPOSTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI BRUSIO, DELLA GIUNTA E CONSIGLIO COMUNALE DI POSCHIAVO

Pensare e collaborare in un’ottica regionale è opportuno e sensato. Proporre e cercare di risolvere determinati problemi insieme è economicamente interessante, approfittare di sinergie aiuta ad evitare doppioni, usare il territorio e le risorse in modo razionale rispecchia il mandato espresso dal Governo. Per questi motivi, sia il Consiglio Comunale di Brusio che quello di Poschiavo, come pure la Giunta comunale, consci dell’importanza dello Statuto in oggetto e per far fronte con fiducia ai futuri compiti delegati dal Cantone alle Regioni, Vi invitano ad accettare lo statuto proposto”.

 


Data: 19/11/2015
 
30/11/2015, 10:01
Gli esiti

POSCHIAVO: Nuova Legge sul turismo: 629 sì e 241 no. Statuto della Regione Bernina: 658 a favore e 195 contrari. La partecipazione al voto: 38.8%.

BRUSIO: Nuova Legge sul turismo: 63 Sì e 38 No su 103 schede votanti. Statuto della Regione Bernina: 85 sì e 16 No su 102 schede votanti. 

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021