Campionato del Mondo di Mungitura a Mano in VALCAMONICA
Campionato del Mondo di Mungitura a Mano in VALCAMONICA

La terza edizione del Campionato del Mondo di Mungitura a Mano delle Vacche è in programma in Valcamonica, a Malonno, domenica prossima, 16 ottobre, dalle 10.00.

“La mungitura a mano vuole esaltare il ruolo che la vacca
ha avuto per secoli, nutrendo intere popolazioni”, questa la filosofia della sfida, e proprio di Malonno è il detentore del titolo mondiale, vincitore delle prime due edizioni, il trentatreenne Gianmario Ghirardi, operaio e allevatore, capace di mungere dalla sua bovina di razza Pezzata rossa ben 8,7 litri di latte, record della manifestazione.

La terza edizione in programma quest’anno vede contendersi il titolo 50 mungitori provenienti dall’Italia ma anche da Olanda, India, Marocco e Romania. Sono i partecipanti alla terza edizione del Campionato del mondo di mungitura a mano di vacche, in programma domenica 16 ottobre, dalle 10, a Malonno (Brescia).

Tra le pretendenti al titolo dieci donne, tra cui ancora Sofia Caratti, 46 anni, di Berzo Demo (Brescia), prima lo scorso anno nella categoria femminile, con 4,5 litri di latte. Il più giovane dei mungitori avrà 14 anni, Andrea Carrara di Serina (Bergamo), il più anziano sarà l’olandese Jan Roelof Svijkervet, 81 anni, già campione della specialità nei Paesi Bassi.


Data: 13/10/2016
 
18/10/2016, 08:54
GHIRARDI FA IL TRIS

Al terzo campionato del mondo a Malonno (Brescia) il campione di casa Gianmario Ghirardi, 33 anni trionfa per la terza volta: 8,9 litri in due minuti più veloce di una mungitrice meccanica.

Secondo e terzo posto per due bergamaschi:

 


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021