Carneval di Mat a Bormio
Carneval di Mat a Bormio

Date dell'evento:
13 Febbraio 2010

Carneval di Mat 2010

 


Data: 03/02/2010
 
06/03/2011, 17:59
Carneval di mat

VEDI EDIZIONE 2011
r



06/02/2010, 16:04
Il Carneval di Mat piace al sindaco di Bormio

Un "Carnevale che ogni anno è lo stesso, come da tradizione, ma che promette sempre novità. Il sindaco di Bormio Elisabetta Ferro Tradati lo definisce "Uno dei più particolari d’Italia".

"Se cercate sui motori di ricerca, lo trovate nei pressi di quello di Sanremo continua Tradati - . Esprime in pieno la fiera "vis polemica" dei bormini, che  rappresenta il momento cruciale di tutta la rappresentazione. Le lettere anonime di lagnanze nei confronti dell’amministrazione, per lo più in lingua locale, sono il momento più atteso di chi vi partecipa".

Qual’è la novità di quest’anno?

"Quest’anno il sapore laico della festa è accentuato dalla cerimonia che prelude allo spodestamento del sindaco, che verrà "prelevato" non più all’uscita dalla Chiesa Parrocchiale, ma dal Palazzo comunale, nella storica sede di Palazzo de’ Simoni e  dalì condotto al Kuerc. Il Sindaco dovrà inoltre anche prelevare  dal suo alloggiamento la chiave di Bormio, che sarà consegnata al Podestà dei Matti. Finirà tutto in grande allegria con polenta,  sfilata di maschere e giochi".

 

r