Carnevale del Rio a SONDALO
Carnevale del Rio a SONDALO

Date dell'evento:
23 Febbraio 2020

Il ’Carnevale del Rio’ è un evento pubblico di carattere goliardico ed aggregativo con lo scopo di far divertire tutti i presenti, in uno spirito di sana e corretta competizione. Si invitano pertanto tutti gli iscritti a portare con sé la giusta dose di allegria e sportività come vuole lo spirito del carnevale e come è tradizione in tutti gli eventi di Sondalo. Tutto il resto sono solo "CHIACCHIERE"... di carnevale…". E’ questa l’unica avvertenza che la Pro Loco di Sondalo accompagna alla festa "più matta dell’anno", in programma domenica prossima, 23 febbraio. 

Il calendario è ricco di tante iniziative e molte novità, infatti domani, giovedì 20 febbraio ci sarà la festa per i bambini e l’inaugurazione della Mostra Fotografica “Tele In Arte”, aperta fino al 29 febbraio presso la Biblioteca di Sondalo, ma poi APT Sondalo e Ass. Li Simenza – Giovani Sondalo, con la collaborazione delle associazioni locali e il Patrocinio del Comune di Sondalo hanno pensato in grande. 

Domenica 23 febbraio ci sarà infatti la giornata clou con la grande parata colorata, poi “Al mattino fai truccare il tuo bambino” presso la biblioteca, con i professionisti dello studio “M2 Art” che saranno a disposizione per truccare tutti i bambini e prepararli al meglio per la grande sfilata del pomeriggio. Partecipare è semplice, basta iscriversi entro il giorno precedente presso l’ufficio APT Sondalo e scegliere il proprio orario.

Nel pomeriggio spazio ai colori, alla fantasia e all’allegria con la sfilata per le vie di Sondalo.

La manifestazione prenderà il via alle ore 13:30, con il ritrovo dei carri, dei gruppi mascherati, e dei piccoli gruppi presso il parcheggio Palù e l’esibizione di apertura degli allievi della scuola di “Circo Para Todos”.

Alle 14.00 avrà inizio la sfilata e al termine ci sarà la presentazione degli iscritti al concorso, che saranno sottoposti al giudizio dell’inflessibile giuria di esperti che decreterà i vincitori della 3 categorie. Per l’edizione 2020 gli organizzatori hanno pensato di istituire anche un premio speciale: il "Concorso Social"; al termine della sfilata verranno pubblicate sulla pagina Facebook “Sondalo Tourism” le foto di tutti i partecipanti iscritti ed il vincitore verrà decretato e scelto direttamente dal pubblico tramite i “like” ottenuti. Inoltre, per tutti i bambini verrà allestita un’area dove poter dar libero sfogo alla creatività con il laboratorio musicale "Coriandoli in libertà" in compagnia degli educatori dell’Oratorio di Sondalo.

Per chiudere in bellezza la giornata spazio alla festa finale con la proclamazione dei vincitori, l’esibizione di giocoleria a cura di “Norbi”, the e vin brulè con gli Alpini Sondalo e tante “Chiacchiere” preparate dagli allievi del Polo di Formazione Professionale “Vallesana” di Sondalo.

(Il Carnevale sarà valido anche come prima prova delle “Coscrittadi Sondaline 2020”, la tradizionale festa e competizione tra coscritti, in programma a settembre che festeggerà la sua X edizione).

 

 

 


cristina culanti
Data: 19/02/2020