CHIESA VALMALENCO: PRIMOLO IN SICUREZZA DOPO LA FRANA

L’Assessore regionale al Territorio e all’Urbanistica Daniele Belotti ha garantito una sua visita a Chiesa Valmalenco e in frazione Primolo per effettuare un’attenta verifica nella zona colpita dalla frana, dopo che il consigliere regionale Ugo Parolo, messo al corrente della situazione in Valmalenco dalla stessa Snider, ha incontrato il suddetto assessore. 

"Grazie alla Provincia e al contatto diretto con la Regione, dunque, - fanno sapere da Palazzo Muzio - la Valmalenco è ora nell’agenda dell’Assessore Belotti che ufficializzerà a breve la data della sua visita in provincia. 

 

“Sensibilizzerò la Regione Lombardia affinché l’intervento non si limiti all’emergenza di questi giorni, ma prosegua nel tempo per dare maggior tranquillità alla Valmalenco e ai suoi amministratori; ho già preso contatti con il Pirellone”, questo aveva dichiarato ieri l’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione del Territorio della Provincia di Sondrio Silvana Snider, dopo il sopralluogo del primo pomeriggio con il Consigliere provinciale Tito Pegorari e al Responsabile provinciale della Protezione Civile Cesare Mitta. 

Sin dalle prime ore il tempestivo intervento di vigili del fuoco, forze dell’ordine, imprese locali e corpo forestale la via V Alpini a Primolo, la frazione malenca interessata dallo smottamento, è stata subito liberata dai detriti e già oggi è confermata l’apertura della strada che porta alla località, in perfetta sicurezza. 

La frana sulla strada di Primolo è caduta la notte dell’11 luglio, causando oltre 2500 metri cubi di materiale detritico.


Data: 14/07/2010