Coaster Tirano Trivigno? "UN PROGETTINO", secondo Del Simone

"Un progettino che ha ancora la sensazione dei sogni". Così ieri sera, in sede di Consiglio comunale, il sindaco di Tirano Pietro Del Simone ha definito l’idea di privati di realizzare un coaster che da Tirano raggiungerebbe Trivigno e Aprica. Non era un punto all’ordine del giorno ma se n’è parlato, forse perché, come ha sostenuto lo stesso Del Simone, "I numeri messi in giro per me non sono veritieri, quando avremo il progetto preliminare occorrerà fare una riflessione, è qui che si prendono le decisioni, non in studi notarili o associazioni di categoria, a me non interessano".

Toni accessi riguardo a un progetto che costerà secondo le prime stime, 30 milioni di euro, stanziati da privati, senza alcun contributo pubblico. Gianluigi Garbellini, capogruppo di minoranza, ha puntualizzato quindi che "tutto il paese parla di questo problema, le parole del sindaco ci tranquillizzano, per il momento, quindi, qui in comune non c’è nulla".

 


Data: 20/07/2010
 
21/07/2010, 10:39
SARA’ VERO?

E’ pensabile che dei privati affidino la progettazione di un impianto del genere (che ha un costo pari a  diverse centinaia do migliaia di €) senza aver avuto alcun contatto con gli Enti che dovranno autorizzarlo? Immagino che i bravi imprenditori che vogliono lanciarsi in questa iniziativa abbiano già fatto dei passaggi, magari non formali, con chi di dovere ... Sindaco, Regione o Ministero che sia ... Erano mesi che si parlava di questo innovativo progetto ed i particolari che trapelarono non si discostano molto da quanto apparso sulla stampa locale. Probabilmente quando il progetto sarà depositato in Comune non ci sarà più nulla da fare ...

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021