Collegamento ferroviario Val M?stair - Val Venosta
Collegamento ferroviario Val Müstair - Val Venosta

Il Cantone dei Grigioni sostiene nella misura del 75% i costi della prima fase di elaborazione del progetto ferroviario che dovrebbe collegare l’Engadina alla Val Venosta. Alla luce di quella che è definita "una lacuna nella rete ferroviaria europea e forte del programma Interreg IV, all’ente responsabile del progetto viene erogato un contributo pari a 180’000 franchi.

Lo studio di fattibilità era già stato eseguito nel 2006 e nel 2009 il Dipartimento dei trasporti della Provincia autonoma Bolzano/Alto Adige e la corporazione regionale Engiadina Bassa-Val Müstair hanno inoltrato un progetto aggiuntivo.

 

Una linea ferroviaria che intende collegare due importanti aree economiche e culturali, ovvero l’Altopiano svizzero con il Veneto/Italia settentrionale, nonché i Grigioni con l’Alto Adige, e integrare la rete ferroviaria grigionese in quella europea. Lo studio di fattibilità è stato eseguito già nel 2006. Nel 2009 il Dipartimento dei trasporti della Provincia autonoma Bolzano/Alto Adige e la corporazione regionale Engiadina Bassa-Val Müstair hanno inoltrato un progetto aggiuntivo. 


Data: 10/11/2011
 
20/04/2012, 09:45
No NO No

salve si sta così bene in val Monastero, che bisogno c’è di altre costruzioni e di altra gente? La valle è piccola e quasi  INCONTAMINATA il turismo è sempre stato svizzero tedesco, c’è un ottimo servizio di autobus, che bisogno c’è di buttare soldi?? per fare arrivare gli italiani?? ciao a tutti, Vito
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

10/01/2012, 18:36
Ferrovia val monstaro-val venosta

A mio avviso sarebbe necessario un collegamento ferroviario, fra la val venosta e la val monastero. Consetirebbe un avvicinamento dei due mondi per certi versi piuttosto vicini. Sarebbe un ottimo modo per dare linfa all’economia venostana e per creare un maggiore flusso di informazioni. Gioverebbe ad entrambe le valli. Come fare tuttavia per dare maggiore energia a questo progetto?

Giuseppe

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021