Continua la scommessa dei "CORNER VALTELLINA"
Continua la scommessa dei

Continua il progetto “Entra in Valtellina” pensato dalla Camera di Commercio di Sondrio in collaborazione con Confcommercio ed il cofinanziamento di Regione Lombardia - Assessorato Commercio, Fiere e Mercati (ora Commercio, Turismo e Terziario).

Avviato nel 2007, con successive edizioni nel 2009 e nel 2011, ha come finalità sostenere la rete del commercio, pubblici esercizi e ristorazione attraverso la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari provinciali e oggi conta 54 “corner Valtellina”.


Attraverso l’ultima edizione del progetto sono stati erogati finanziamenti a fondo perduto per più di 363.000 euro, a fronte di investimenti superiori a 725.000 euro, per il coinvolgimento di 19 aziende.
Considerando anche le precedenti edizioni, l’investimento di risorse pubbliche è stato di quasi 1,5 milioni di euro, finanziato per circa 806.000 euro da Regione Lombardia, 465.000 euro dalla Camera di Commercio di Sondrio e per 175.000 euro dalla Provincia di Sondrio.

Hanno detto

il presidente della Camera di Commercio Emanuele Bertolini: “Ho avuto modo più volte di esprimere soddisfazione per questo progetto che si caratterizza per l’obiettivo di rafforzare la collaborazione fra la rete commerciale, le eccellenze agroalimentari ed il turismo. Intendiamo continuare a sostenere l’iniziativa, proponendo la rete dei “corner Valtellina” anche in chiave di Expo 2015”.

Marino Del Curto, presidente dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio: “È importante portare avanti progetti come ‘Entra in Valtellina’ che interviene in modo mirato a sostegno della rete commerciale e del potenziamento delle sue peculiarità e dei suoi punti di forza. È un’iniziativa che, da un lato, stimola gli operatori a “fare rete”, a entrare in un circuito più ampio volto a valorizzare i prodotti locali e il territorio, e che, dall’altro lato, innesca un circolo virtuoso che permette alle aziende di fare un salto di qualità, migliorando la propria offerta e la propria professionalità".

(Foto Camera di Commercio Sondrio)


Data: 26/09/2013