CONTRATTO DI FIUME a regola d’ACQUA
CONTRATTO DI FIUME a regola d’ACQUA

Il nuovo sito dei Contratti di Fiume di Regione Lombardia realizzato con il supporto tecnico-scientifico di ERSAF è finalmente on line.

Una nuova piattaforma contrattidifiume che risponde alle esigenze di questo strumento volontario di ‪programmazione negoziata, “il Contratto di Fiume, riconosciuto nel Collegato Ambientale 2016 – come spiega Ersaf - che si sta diffondendo in tutto il Paese con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo locale mediante la tutela e la corretta gestione delle risorse idriche, la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico”.

In un’ottica di continuo scambio di idee, proposte ed iniziative quale un reale processo  di co-progettazione deve avere sarà massima la visibilità sui social. Strumenti utili alle amministrazioni sono i diversi manuali scaricabili dal sito, come ad esempio il “Manuale di drenaggio Urbano”, indicazioni per la gestione sostenibile delle acque urbane, e “A regola d’acqua”, guida per la gestione delle acque nella pianificazione e regolamentazione comunale. Sul sito ampio risalto alle normative regionali, nazionali ed europee e ai bandi per accedere ai finanziamenti.


Data: 12/01/2017