Saranno Cornizzolo, il monte che sovrasta Suello, nel lecchese ed i laghetti di Annone ed Oggiono teatro della Cornizzolo Cup, Italian Paragliding Open 2016, gara internazionale e campionato italiano di Parapendio, in programma dal 22 al 28 maggio.
Organizzata dall’Aero Club Lega Piloti e dal Parapendio Club Scurbatt, nome che nella lingua locale designa il corvo, lo scenario, come detto, sarà quello del triangolo lariano e del braccio del lago di Como cantato dal Manzoni, con sconfinamenti nelle province di Como, Bergamo ed in Valsassina. 125 piloti, massimo numero ammesso, si esibiranno in sette giorni di voli in parapendio mezzo che, insieme al deltaplano, costituisce lo sport del volo libero, cioè senza motore.
Verranno da 20 nazioni, incluse Nuova Zelanda, Venezuela e Messico. Dopo l’Italia, sarà la Francia la nazione più rappresentata.