Cura del bosco in ENGADINA e in VAL BREGAGLIA
Cura del bosco in ENGADINA e in VAL BREGAGLIA

Cura e gestione dei boschi significa anche renderlo accessibile e in questa ottica il Cantone dei Grigioni ha approvato due progetti di viabilità forestale dei Comuni di Zernez e di Bregaglia.

“La rete esistente delle strade forestali a Zernez, così come la strada tra Susch e Zernez che funge da asse per il trasporto di legname - spiegano dal Cantone - non soddisfano più i requisiti odierni per quanto concerne la larghezza, la portata e la sicurezza”.

Il progetto che interessa in comune engadinese contempla l’ampliamento della strada esistente lunga circa 2,8 chilometri tra Güstizia e Gondas a una larghezza di 3,3 metri, nonché la nuova realizzazione del raccordo Gondas con la strada cantonale e la nuova realizzazione dell’accesso agricolo in direzione Charal. Al Comune di Zernez viene quindi garantito un sussidio pari a circa 1,76 milioni di franchi.

Nel Comune di Bregaglia si intende invece collegare la zona "Ruinäda", che attualmente può essere gestita solo con l’ausilio di elicotteri, con una nuova strada forestale lunga circa 120 metri per far sì che in futuro il bosco possa essere gestito attraverso una teleferica. A questo progetto viene garantito un sussidio pari a circa 69 000 franchi. 


Data: 10/07/2017