DON GUANELLA ? Santo, la Provincia di Sondrio a Roma
DON GUANELLA è Santo, la Provincia di Sondrio a Roma

“E’ stata una giornata di grande gioia per tutti noi per festeggiare il nostro piccolo prete, già Beato, e da ieri Santo. Un uomo di montagna  che ha fatto dono della propria semplice fede alla Chiesa universale spendendosi per quelli che lui definiva “i suoi buoni figli”, ovvero gli ultimi e i più bisognosi". Parole dell’assessore della Provincia di Sondrio Silvana Snider (nella foto con il sindaco dimissionario di Campodolcino Daniele Fanetti e Alemanno), corsa a Roma domenica scorsa con numerosi amministratori locali per celebrare il Santo di Fraciscio. 

"Ora anche la nostra provincia ha il suo Santo - continua Snider – il Papa l’ha proclamato Santo,  immensa  la gioia di migliaia di pellegrini giunti numerosissimi anche dalla nostra terra, io non ho potuto trattenere le lacrime”. 

 

Grande onore per la provincia di Sondrio: attraverso una nutrita rappresentanza di fedeli, sindaci e amministratori è stata omaggiata dal Sindaco di Roma e dalla  Presidente della Regione Lazio. Erano presenti anche l’Associazione Emigranti Valtellinesi a Roma, la banda di Gordona e di Mese e il coro Nivalis.

 

Don Guanella è Santo e si uniscono le forze per il progetto "Sui Passi di Don Guanella", per ripercorrere i luoghi cari al Santo attraverso un percorso turistico - religioso. Un progetto articolato, voluto dall’opera Don Guanella e al quale partecipano Provincia di Sondrio,  Fondazione Cariplo, le Cm della Valchiavenna e  di Morbegno oltre  alla Provincia di Como e numerosi comuni.

 


Data: 25/10/2011