E-VAI: con Trenord si visita SONDRIO con l’auto elettrica
E-VAI: con Trenord si visita SONDRIO con l’auto elettrica

Inaugurazione della nuova postazione «e-vai» domani mattina, 30 novembre.  L’appuntamento è in piazzale Bertacchi alle 11.00, dove sarà possibile effettuare test drive gratuiti con le auto elettriche e a basso impatto ambientale due Citroen C-Zero e una FIAT 500 TWIN-AIR.

«e-vai» è l’unico servizio di car-sharing ecologico presente in tutta la Lombardia e integrato con il servizio ferroviario Trenord.

Chi si iscriverà a «e-vai» beneficerà di una promozione molto speciale: 4 ore di primo noleggio gratuite.


Data: 29/11/2013
 
30/11/2013, 18:34
Le dichiarazioni

La postazione di Sondrio di Piazzale Giovanni Bertacchi, proprio di fronte alla stazione ferroviaria, si aggiunge agli oltre 40 punti «e-vai» già aperti in 20 città della Lombardia.

Hanno detto:

L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Maurizio Del Tenno: “L’inaugurazione di oggi è solo il primo passo del car sharing in Valtellina la cui dimensione territoriale è funzionale a questo tipo di servizio. Dopo Sondrio, infatti, verranno aperte, nel corso del prossimo anno, due nuove postazioni a Morbegno e Tirano, nei pressi delle stazioni ferroviarie. Il car sharing ecologico è solo una delle azioni che puntano a rendere il servizio di trasporto pubblico più integrato e, quindi, attrattivo per i cittadini. Ecco perché ci aspettiamo di raggiungere, nel 2014, i 25mila iscritti”.

Il responsabile delle relazioni istituzionali di «e-vai», Giovanni Alberio: “La nuova postazione di Sondrio dimostra che il nostro servizio di car sharing è in continua ascesa. Ad oggi abbiamo oltre 40 punti «e-vai» localizzati in corrispondenza degli snodi strategici di tutta la Lombardia e pianifichiamo costantemente nuove aperture. «e-vai» piace e sta prendendo sempre più piede perché è l’unico servizio di car-sharing ecologico lombardo che garantisce un sistema di mobilità elettrica, complementare all’utilizzo del treno e conveniente, grazie alle tariffe sensibilmente più basse rispetto ai principali competitors. Con questo servizio vogliamo contribuire a rendere la nostra Regione sempre più verde, diffondendo una vera e propria cultura di mobilità sostenibile alternativa al mezzo privato e integrata all’utilizzo del treno”.

 

Il sindaco di Sondrio Alcide Molteni: “La realizzazione del nodo interscambio è stato voluto dal comune per dare un segnale forte e decisivo ad un tipo di mobilità in cui treno-bus-biciclette-pedoni riprendono all’interno della città il ruolo che gli compete. Oggi il progetto di fatto si completa con la presenza anche dell’auto, ma elettrica. La città di Sondrio con un’importante area pedonale e ZTL oggi si dota anche di uno strumento che permette una mobilità dal basso impatto ambientale. Del resto la città alpina per eccellenza della Regione Lombardia non può che andare in questa direzione”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’assessore all’Ambiente del Comune di Sondrio, Pierluigi Morelli: “Siamo i primi in provincia di Sondrio ad aver adottato un servizio di car sharing elettrico: una strada intrapresa per testimoniare che ci sono scelte valide che in termini di efficacia sono al pari di altre, ma che vanno incontro alla tutela dell’ambiente, all’economicità e alla riduzione dell’inquinamento acustico. Inoltre, le macchine che il servizio mette a disposizione possono essere utilizzate anche dalle famiglie in quanto molto spaziose”.

 

 

 

 

 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021