E la paga la davo alla famiglia. Mostra a SONDRIO
E la paga la davo alla famiglia. Mostra a SONDRIO

Sono le donne e il loro lavoro i protagonisti della mostra “E la paga la davo alla famiglia”,  allestita presso la Sala Ligari di Palazzo Muzio a Sondrio e visitabile dal 10 al 15 settembre.

L’esposizione è promossa dalla Segreteria e dal Consigliere della Provincia di Sondrio alle Pari Opportunità Eva Maria Redaelli e dal Coordinamento Donne del Sindacato Pensionati CISL della Lombardia.

La dichiarazione di Redaelli: “Questa preziosissima documentazione fotografica, raccolta dai Pensionati CISL Lombardia ci apre una finestra sul passato, sulle problematiche femminili, allo stesso tempo, però, ci spinge a riflettere su un presente ancora contraddistinto da seri problemi per tutte le donne divise fra casa e lavoro, fra la cura dei figli e degli anziani e la legittima ricerca di dignità e riconoscimento sul lavoro. Ogni cultura ha la necessità di ribadire i propri valori e di trasmetterli alle nuove generazioni . In tale senso è importante avere dei riferimenti storici e da qui partire per trovare le risposte che ancora cercano le donne di oggi. Ringrazio tutte le persone che si sono dedicate con passione alla raccolta del materiale fotografico rendendo così possibile questa mostra itinerante che ho fortemente voluto facesse tappa anche nella nostra terra. Un Ringraziamento anche ai Pensionati Cisl di Sondrio per la collaborazione nell’allestimento e per la disponibilità”.


Data: 03/09/2012