ECONCERTO, NATURA IN MUSICA a Morbegno on l’OGAV

La sera di venerdì 16 dicembre appuntamento all’Auditorium di Morbegno con “Econcerto, natura in musica", organizzato dall’Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi in collaborazione con l’Associazione2020 di Morbegno, patrocinato da Provincia di Sondrio, Comune di Morbegno e Comunità Montana.

 

L’Econcerto è la prima esibizione per l’Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi (OGAV), un progetto nato con l’intento di permettere a talentuosi e giovani musicisti di poter suonare in un’orchestra sinfonica.

 

L’ensemble, diretto da Lorenzo Passerini (co-fondatore della realtà musicale con Piergiorgio Ratti, oboista e compositore) si propone di collaborare con associazioni ed istituzioni per promuovere la musica classica, specie tra le generazioni più giovani. L’orchestra è formata da una quarantina di elementi, selezionati tra i più talentuosi musicisti under 25 del panorama italiano, tutti referenziati studenti di Conservatorio e provenienti da varie parti d’Italia, nonostante la presenza di valtellinesi (in primis, il direttore e fondatore Lorenzo Passerini) sia cospicua.

 

Il repertorio dell’orchestra spazia dalla musica barocca alla musica romantica, sino ad abbracciare la musica contemporanea. Nei concerti già in programma verranno eseguite musiche di Bedrich Smetana, Antonio Vivaldi e Wolfgang Amadeus Mozart, oltre a brani sinfonici inediti di uno dei due fondatori dell’OGAV Piergiorgio Ratti. L’OGAV ha in programma future collaborazioni con direttori d’orchestra di calibro internazionale e musicisti di fama mondiale, quali prime parti di importanti orchestre italiane (Orchestra del Teatro Alla Scala e Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai).

 

(video promoter della serata, di Nicola Curtoni)


Data: 04/12/2011