Elezioni amministrative Sondrio: a fatica si calano gli assi
Elezioni amministrative Sondrio: a fatica si calano gli assi

Se da una parte è assodata la candidatura del sindaco in carica Alcide Molteni, per le amministrative di Sondrio 2013 le compagini che si troveranno a sfidarlo sono ancora da decidere. Ormai certa la presenza del Movimento 5 Stelle, che correrà da solo ma anche la Costituente Civica inizia a muoversi. Bocche cucite in casa Pdl, mentre in corsa con i colori della Lega Nord sembrerebbe sicuro il nome di Lorenzo Grillo Della Berta.

Attraverso un comunicato stampa diramato nei giorni scorsi, la stessa Costituente Civica risponde a domande frequenti tra le quali “Qual è il vostro candidato Sindaco?” Un nome non c’è ancora, anche se “i media locali hanno rivelato diversi nomi (Grimaldi e Muffatti, ndr.)” Il perché è presto detto: “Finora non si è affatto discusso su chi debba essere il nostro candidato. Vi sembra strano?
Chi definisce il candidato Sindaco prima ancora dei programmi e del radunare le persone che vogliono elaborare la proposta per la città mostra una concezione “personalista”, “dirigista” e “verticistica” della politica dove le scelte calano dall’alto e da pochi e gli altri possono solo accodarsi. Non così una proposta civica, realmente civica, quella che serve alla realtà di oggi. Dove prima si mettono insieme le persone che si vogliono impegnare, le quali formano i gruppi di lavoro che elaborano le linee programmatiche da proporre come piattaforma politica per la città. Ed infine, insieme a chi si vuole impegnare su tale piattaforma, si definisce il candidato Sindaco, che diventa la reale sintesi e il garante di un percorso civico e condiviso. Questo è quanto abbiamo fatto finora e stiamo portando a conclusione”. Un comunicato stampa nel quale si tiene anche a precisare che La Costituente Civica non è di centrodestra: “Affermare che la Costituente Civica sia di centrodestra è fuorviante.
La Costituente Civica non si riconosce in alcuna logica di schieramento nazionale ed anzi intende lavorare per superare questo approccio alla politica considerandolo non adeguato. Fin da quando è nata si è dichiarata soltanto “di Sondrio e per Sondrio” e tale linea è stata coerentemente mantenuta in tutti i comunicati pubblici finora diffusi e nelle pagine del nostro blog”.

 

 


Data: 04/01/2013