ENGADINA gustosa
ENGADINA gustosa

La prima produzione commerciale di torta di noci risale al 1926, quando a Samedan Fausto Pult ha messo la prima in vendita. E oggi il dolce forse più famoso di tutta l’Engadina si può ritrovare on-line grazie al progetto della comunità di lavoro Arge Alp, che propone un singolare e appetitoso viaggio culinario online attraverso le specialità delle Regioni alpine: "Ricette di montagna - i sapori delle regioni Arge Alp". L’offerta gastronomica montanara si trovano quindi in ricette e storia sul sito. 


Data: 19/07/2018
 
29/07/2019, 11:29
La ricetta

Ingredienti

200 g di zucchero

0,5 dl d’acqua calda

2,5 dl di panna intera

300 g di noci

50 g di miele

farina per spianare la pasta

Pasta frolla

325 g di farina

100 g di zucchero

1 cucchiaino di lievito in polvere

1 presa di sale

175 g di burro

1 uovo

2 cucchiai d’acqua fredda

Preparazione

Per la pasta frolla, riunite in una scodella la farina con lo zucchero, il lievito e il sale. Mescolate e aggiungete il burro a pezzettini.

Sfregate velocemente gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto formato da tante briciole. Sbattete l’uovo e incorporatelo con l’acqua. Impastate tutto velocemente, formate una palla e avvolgetela con la pellicola trasparente. Fate riposare l’impasto in frigo per ca. 30 minuti.

Per il ripieno, fate caramellare lentamente lo zucchero. Allontanate la padella dal fuoco, aggiungete l’acqua e portate a ebollizione. Unite la panna e lasciate sobbollire, finché il caramello non si è sciolto.

Aggiungete le noci e il miele. Fate sobbollire a fuoco basso rimestando di tanto in tanto, finché non si forma una massa densa. Lasciate raffreddare.

Scaldate il forno a 200 °C. Dividete la pasta in tre. Con un terzo formate un disco di ca. 24 cm Ø, accomodatelo su carta da forno e mettetelo in frigo. Con gli altri due terzi formate un disco di ca. 32 cm Ø e accomodatelo nella tortiera. Versate il ripieno di noci sul fondo di pasta. Ripiegate i bordi della torta verso l’interno. Ricoprite il ripieno con il disco di pasta. Schiacciate bene i bordi con una forchetta e bucherellate più volte il coperchio. Cuocete la torta nel centro del forno per ca. 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Tempo di preparazione

Preparazione ca. 50 min

+ refrigerazione ca. 30 min

+ cottura in forno ca. 30 min

+ raffreddamento

(Ricetta tratta dal sito migusto migros)

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021