ERSAF e gli alpeggi in concessione
ERSAF e gli alpeggi in concessione

Gli alpeggi messi a bando sono in provincia di Sondrio: Alpe Pioda Cameraccio (comune di Valmasino); di Brescia: Campolungo (Bienno), Cigoleto Stabil Solato (Bovegno), Vesta di Cima (Gargnano); di Bergamo: Azzaredo (Mezzoldo).

Possono aggiudicarseli imprese agricole individuali, società agricole e società cooperative di lavoro agricolo per una durata dai tre ai sei anni e chi interessato può inoltrare domanda a Ersaf entro le 12.00 di martedì 28 marzo. .

La dichiarazione del presidente Ersaf Elisabetta Parravicini: “Con questa tornata di rinnovi delle concessioni, ERSAF conferma la scelta di puntare a valorizzare i giovani allevatori, premiati sia nei punteggi sia con altre forme di agevolazioni, e le aziende del territorio a conduzione familiare; a premiare le aziende  che dispongono e coltivano  un quantitativo minimo di superficie a prato o pascolo, segno di integrazione territoriale e a privilegiare la  coerenza con gli obiettivi ottimali stabiliti da ERSAF  e con le finalità definite da Regione Lombardia sulle politiche forestali, ambientali e montane. ERSAF riconosce agli alpeggi un valore fondamentale per il presidio territoriale e un ruolo nodale per l’economia montana. Ruoli che ci impegnano a rafforzare il legame e la collaborazione con i futuri concessionari. Il loro impegno è il nostro impegno”.


Data: 02/03/2017