Esodo estivo: presentato il Piano
Esodo estivo: presentato il Piano

Il Piano di gestione e di comunicazione per l’Esodo estivo 2011 è stato presentato ieri a Roma, presso la sede del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di via Caraci, dal Ministro Altero Matteoli (nella foto), dal Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, dal Direttore del Servizio di Polizia Stradale Roberto Sgalla, dall’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci, dal Presidente dell’Automobile Club d’Italia Enrico Gelpi e dal Presidente dell’Aiscat Fabrizio Palenzona.

“L’Italia parte più unita!, questo il claim del Piano stesso, che prevede per il 2011 volumi della circolazione in linea rispetto al 2010: si rafforza così la tendenza degli ultimi anni di un turismo definito ‘veloce ed economico’ che prevede 3-4 weekend al mare e soprattutto la tendenza dei giovani di godere di brevi ma più frequenti periodi di ferie. Tale dato va letto come la propensione degli italiani a voler contenere le spese senza rinunciare alle ferie estive e comporta un maggior spostamento sulla rete stradale e autostradale.

 

In base al calendario approntato da Viabilità Italia, i giorni di massima concentrazione di traffico sull’intera rete autostradale, e quindi a più alto rischio di code, sono previsti nel prossimo weekend fino a lunedì, con giornata critica da “bollino nero” sabato 30 luglio. Bollino nero anche sabato 6 agosto. Traffico intenso previsto anche per il controesodo sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in particolare dal 27 al 28 agosto.

 

L’invito è quello di informarsi sulle condizioni di traffico e meteorologiche, di evitare possibilmente di partire nei giorni critici, di essere prudenti nella guida, di fare tappe di riposo e di ristoro, perché il viaggio non si trasformi in un calvario, ma sia parte della vacanza stessa.


Data: 28/07/2011
 
28/07/2011, 11:17
Le dichiarazioni

Hanno detto: 

Altero Matteotti, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti:

“Anche quest’anno è stato predisposto un piano straordinario molto articolato per l’esodo estivo. Strade e autostrade saranno sottoposte a controlli particolari, sono previste iniziative molteplici tutte volte ad alleviare i disagi ai viaggiatori offrendo loro tempestive informazioni, assistenza e soccorso. Sono certo che grazie all’impegno massiccio e alla cooperazione di tutti i soggetti interessati, dalle migliorie di operatori al lavoro sulle nostre arterie di circolazione si garantiranno elevati standard di sicurezza ai viaggiatori. Ringrazio l’Anas, la Polizia stradale, le altre Forze dell’Ordine, le società autostradali, l’Aci, l’Aiscat e quanti altri a vari livelli di responsabilità contribuiranno agli obiettivi che il governo intende raggiungere. Faccio appello a tutti coloro che si mettono alla guida dei veicoli al rispetto delle regole previste nel Codice della Strada e alla prudenza, due prerequisiti essenziali per un corretto e sicuro viaggio”.

 

Pietro Ciucci, Presidente dell’Anas Pietro Ciucci:

“L’Anas, su direttiva del Ministro Matteoli ha elaborato un piano condiviso e in linea con il nuovo Codice della Strada che prevede iniziative e misure finalizzate a minimizzare i disagi all’utenza, innalzare i livelli di sicurezza, rendere tempestivi l’assistenza e il soccorso, e diffondere una corretta ed efficace informazione ai cittadini. Ma siamo certi che il piano potrà funzionare solo se accompagnato dalla sensibilità e dalla maturità degli automobilisti italiani. Per questo motivo, l’Anas ha scelto uno slogan semplice e diretto per la campagna di comunicazione estiva che parte oggi: L’informazione fa bene alle tue vacanze”.

 

Enrico Gelpi, Presidente dell’Automobile Club d’Italia:

“Da qualche anno l’approccio all’esodo estivo è più ragionato, si programma il proprio viaggio, pianificando spostamenti e orari, possibilmente si sfrutta la co-modalità tra i vari mezzi di trasporto e vengono preferiti anche i percorsi alternativi, occasione per scoprire nuovi luoghi d’interesse turistico-culturale. Per la serenità e la sicurezza di chi si mette in viaggio con l’auto, anche quest’anno l’ACI schiera una task force di 5.000 uomini e 3.500 mezzi d’intervento. Oltre ai conosciuti canali di comunicazione, per le richieste di assistenza c’è la novità dell’applicazione “iACI803.116”, presente sui principali Store e scaricabile senza costo. E’ una modalità facilitata d’interrogazione della centrale ACI, con il vantaggio della localizzazione per una più efficace azione d’assistenza e d’intervento”.

 

Roberto Sgalla, Direttore del Servizio Polizia Stradale:

“Il lavoro di squadra non è una novità per la Polizia Stradale che da sempre promuove un’azione di rete nei diversi campi della sicurezza stradale, che non esclude il coinvolgimento attivo dei conducenti. Per l’estate 2011 ogni giorno ci saranno oltre 1500 pattuglie in auto e in moto con soste frequenti per aumentarne la visibilità, equipaggi in borghese nelle aree di sosta per scongiurare episodi di microcriminalità ed un  uso costante della tecnologia per i controlli (tutor, autovelox, etilometro, ecc.). Come Presidente di Viabilità Italia, che è appunto il risultato di una strategia di sicurezza condivisa, abbiamo pubblicato sui siti interno  e poliziadistato  e degli altri enti che compongono Viabilità Italia, il piano per l’esodo estivo con il calendario dei giorni a rischio, le direttrici di maggior traffico e gli itinerari alternativi, vigilati dalle Forze di polizia, nonché i 14 cantieri inamovibili in autostrada che potrebbero determinare criticità. Il piano prevede, inoltre, misure informative e di assistenza, quali l’attivazione di presidi multi-operativi e sanitari in alcune aree.”

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021