Ferrara: "Iperal deve rispettare gli accordi"
Ferrara:

(Riceviamo e pubblichiamo la lettera inoltrata alla stampa dall’assessore al Commercio del Comune di Sondrio Francesco Ferrara a fronte dell’apertura di ieri, 13 novembre, dell’Iperal Le Torri di Castione)

 

Con la presente intendiamo lodare la vigilanza che è sfociata in una comunicazione – denuncia, pervenuta in copia al nostro Comune, da parte di CGIL – FILCAMS, CISL – FISASCAT e UILTUCS, che si sono sentiti in dovere di emettere un Comunicato Sindacale Unitario i cui contenuti sono leggibili nell’allegato 1. 

Così come ringraziamo l’Unione CTS per la comunicazione al ns. Comune e ci complimentiamo altresì, per la tempestiva segnalazione alle Autorità Prefettizie attraverso la quale si invitano le Autorità competenti a richiamare il Comune di Castione al rispetto delle leggi (allegato 2). 

I contenuto della questione sono chiari nell’allegato 3 ( Richiesta di parere, che è stato, dagli aventi diritto di esprimerlo: negativo). 

Poiché dell’apertura non prevista avrebbero uno svantaggio le 800 aziende sondriesi, in questa ottica si esprime la mia critica. 

Se i soggetti in questione: Comune di Castione e proprietà IPERAL, non rispettano accordi presi e sottoscritti precedentemente, non mi sorprende. 

Assessore 

Francesco Ferrara 


Data: 14/11/2011
 
14/11/2011, 12:40
Allegato 1

OGGETTO: Comunicato Sindacale Unitario

Alle bacheche sindacali

Al Direttore del Centro Commerciale

e.p.c.  Al Prefetto della provincia di Sondrio

Al Sindaco di Castione Andevenno

All’ Assessore al Commercio del Comune di Sondrio

Al Comune di Talamona

Alla Confcommercio

Alla Confesercenti

All’ ADOC

All’ ADUSBEF

C.G.I.L  -  CISL -  U.I.L 

   

Comunicato Sindacale

Centro Commerciale Iperal  “LE TORRI”

 

Oggetto: Deroga all’obbligo di chiusura Domenica 13 novembre 2011 

Cari colleghi,

nonostante la Legge Regionale n.6 del Febbraio 2010, nonostante la circolare interpretativa regionale del 31 Maggio 2011, prevedano espressamente l’accordo con le parti sociali (Associazioni Datoriali, Associazioni dei Consumatori e Associazioni Sindacali ), per aperture in deroga agli obblighi di chiusura oltre quelle previste dal Testo Unico regionale;

nonostante la trasmissione, all’Amministrazione Comunale, di parere negativo da parte di tutti i soggetti individuati dalla normativa regionale alla deroga all’obbligo di chiusura per la giornata di Domenica 13 Novembre 2011;

 

L’ Amministrazione Comunale ha concesso l’apertura in oggetto. 

 

L’Azienda pertanto rimarrà aperta a fronte di un’ autorizzazione comunale a nostro avviso illegittima.

 

 Le Rappresentanze Sindacali Aziendali     Le Segreterie Sindacali Provinciali

 

 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

14/11/2011, 12:38
Allegato 2

La lettera al prefetto.

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

14/11/2011, 12:37
Allegato 3

(cliccare per ingrandire)


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021