Frana di 20mila metri cubi in VALCHIAVENNA
Frana di 20mila metri cubi in VALCHIAVENNA

Madesimo e Campodolcino sono isolate da ieri sera, quando una frana di circa 20mila metri cubi ha riversato 1000metri cubi di detriti sulla SS36, nei pressi del paese di Cimaganda (Comune di San Giacomo Filippo).

ANAS: “A causa di un evento franoso occorso in corrispondenza del km 128,700, è provvisoriamente chiusa la strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga”, tra il km 123,000 ed il km 130,000, nel territorio comunale di San Giacomo Filippo in provincia di Sondrio. Sul piano viabile sono precipitati massi di oltre 200 metri cubi che, staccatisi da un’elevata altezza, hanno trascinato a valle detriti ed alberature. Da questa notte, è presente sul posto il personale dell’Anas, delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco per effettuare la valutazione dei danni occorsi all’arteria viaria e per determinare gli interventi tecnici da effettuare per il ripristino delle normali condizioni di viabilità. Data l’assenza di percorsi alternativi, sono isolati i Comuni di Campodolcino e Madesimo”.

(Foto Gaetano Faldarini)

 

 


Data: 28/09/2012
 
02/10/2012, 12:40
Regione Lombardia elogia il territorio

La tempestività con cui è stata riaperta al traffico veicolare la SS36 non ha lasciato indifferenti e Regione Lombardia finanzierà all’80% i lavori (realizzati dalla Comunità Montana della Valchiavenna) di disgaggio, ossia la messa i sicurezza del fronte franato) lungo la SS 36 dello Spluga. 
Lo comunica il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l’assessore alla Protezione civile, Polizia locale e Sicurezza, Romano La Russa, che plaudono, appunto, anche alla "rapidissima riapertura della strada dalle 7 alle 22, resa possibile dallo sforzo coordinato e sinergico di San Giacomo Filippo, Campodolcino e Madesimo, i comuni interessati dallo smottamento, e della Comunità montana, che insieme a Protezione Civile, Anas, Prefettura, Carabinieri, Vigili del fuoco si sono adoperati da subito per risolvere la situazione e garantire tutti i servizi alle popolazioni isolate. Una dimostrazione di efficienza e di capacità di rispondere al meglio alle emergenze".

Come spiega La Russa
 "sin dalle ore successive all’evento volontari e tecnici della Protezione civile lombarda hanno presidiato l’area ed effettuato i sopralluoghi di rito, permettendo così ad Anas di lavorare in sicurezza per lo sgombero della strada dai massi. Un’attività incessante e che ha fatto sì che già la mattina di sabato 29 settembre la strada tornasse agibile per il transito dei mezzi di emergenza".


(Fino al completo disgaggio del materiale franoso, dopo le 22 una fotocellula dei Vigili del fuoco sarà sempre puntata sul ’corpo’ della frana e nelle ore di apertura non sono da escludere interruzioni del traffico per consentire all’impresa
incaricata di effettuare le operazioni di messa in sicurezza a monte della sede stradale).

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

30/09/2012, 21:08
Strada aperta

SILVANA SNIDER: SS 36 km 128 FRANA CIMAGANDA: sul posto anas, geologi, com montana, rocciatori per i disgaggi; stanotte nessuna scarica particolare...

OGGI POMERIGGIO PERLUSTRAZIONE ATTENTA DEL CORPO FRANA: se ora si lascia passare solo per emergenze sanitarie da domattina si aprirà con la luce...verso le 7.00, sempre con presenza degli incaricati Anas... molto probabilmente la notte si terrà ancora chiuso per sicurezza, intanto si effettueranno tutti i lavori di pronto intervento. ringrazio ancora il geologo dott.Tedoldi per la particolare attenzione ed i tecnici di Anas... oggi ancora lì tutti sul posto. ing Castiglioni, ing. Mutti, geom Pedrotti, capocantoniere sig.Venezia... qualcuno direbbe "è il loro lavoro" ma si sa... ci sono modi e modi per affrontare le cose. loro l’han fatto consapevoli dell’importanza di questa strada per la vita di questa comunità... avanti così. strada liberata completamente oggi alle 14.30.

(foto di PaolLevi)

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

29/09/2012, 17:50
Sopralluoghi e altro

“messaggio e foto di Silvana Snider della SS 36 dove è caduta il 27 settembre la frana che l’ha ostruita all’ altezza del km 128 CIMAGANDA

S.S: la frana strada ok.. Sistemati anche new jersey.. Piove, Il Versante si lava e lascia partire qualche scarica.. Motivo per essere prudenti e aspettare assestamento.. Per ora si passa solo per emergenza... Dopo sopralluogo di domani in elicottero avremo qualche certezza on più’ per apertura di lunedì mattina. Ma prima di tutto la sicurezza”.

Nella foto "sotto la frana" dir. Ster sondrio, presidente Sertori e Prefetto. Tutti uniti per un territorio!

(By Selvatica Chiavenna)

 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

28/09/2012, 19:57
Il video

By Aurelio Levi

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

28/09/2012, 15:34
La roccia dalla quale si รจ staccata la frana

(Foto Sergio Gianotti)

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

28/09/2012, 12:26
...

(Foto Gaetano Faldarini)

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021