Galleria CERNOBBIO
Galleria CERNOBBIO

 

L’Anas da il via ai lavori all’interno della galleria “Cernobbio”, consegnati al Raggruppamento Temporaneo d’Imprese Collini  S.p.A. – Impresa Luigi Notari S.p.A., con sede legale a Milano.

Lavori volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza della galleria situata lungo la strada statale 340 “Regina” che, come conferma l’Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci è “un intervento importante per il potenziamento degli standard di sicurezza lungo la viabilità comasca, che ha comportato un investimento pari a 14 milioni di euro, di cui oltre 11 milioni di importo lordo per lavori, completamente finanziati con fondi del bilancio dell’Anas”.

 

I lavori:

-   realizzazione di una nuova controsoffittatura per la ventilazione semitrasversale; 

-   adeguamento della via di fuga esistente;

-   consolidamento delle piazzole di sosta;

-   impermeabilizzazione di alcune porzioni della galleria;

-   inserimento di tubazioni drenanti per il convogliamento delle acque e rivestimento delle pareti del tunnel.

In armonia con i lavori di ingegneria civile di miglioramento strutturale l’Anas eseguirà interventi sulle opere impiantistiche, per ulteriori 9 milioni di euro, che verranno realizzati dal concessionario Tunnel Gest S.p.A. 

La dichiarazione di Ciucci: “La prima fase dei lavori, ovvero l’installazione del cantiere è stimata in circa 36 giorni e prevede alcune chiusure del tunnel in esclusivo orario notturno – secondo un calendario che l’Anas sta concordando con le Istituzioni e gli enti locali. L’ultimazione dei lavori, per la quale è prevista una durata complessiva di 600 giorni contro i 700 giorni ammessi a base d’appalto, è fissata per l’11 maggio 2014. Le attività che l’Anas eseguirà all’interno della galleria di ’Cernobbio’, per un totale di 23 milioni di euro, confermano il grande impegno dell’Azienda per la ristrutturazione e l’ammodernamento del tunnel comasco".

 

 

 

 

 

 

 


Data: 22/09/2012
 
02/09/2013, 08:25
Chiusura notturna fino a maggio 2014

Riprendono questa sera, lunedì 2 settembre alle 22.00 i lavori di consolidamento della galleria di ‘Cernobbio’, sospesi nei mesi di luglio e agosto per facilitare la circolazione viaria durante il periodo estivo.

L’interdizione al traffico riguarda le ore notturne dalle 22.00 alle 6.00 fino ad ultimazione dei lavori, prevista per maggio 2014.

I lavori previsti:

-  iniezioni di riempimento dei vuoti nel rivestimento della galleria;

-  iniezioni di malte per l’impermeabilizzazione del rivestimento della galleria;

-  risanamento strutturale di due piazzole di sosta;

-  rifacimento dei marciapiedi;

-  posa della nuova controsoffittatura.

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

06/12/2012, 11:24
Tunnel fruibile

Completate in anticipo rispetto al cronoprogramma anche le indagini geognostiche ed alcune attività in corso all’interno della galleria di ‘Cernobbio’ lungo la SS340 “Regina”. Già da questa notte e per l’intero mese di dicembre il tunnel sarà regolarmente fruibile.
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

25/10/2012, 15:10
Chiusa dal 26 ottobre al 16 novembre

Chiusura della Galleria Cernobbio a partire dalle 22.00 di venerdì 26 ottobre e fino alle 6.00 di venerdì 16 novembre.

I veicoli leggeri verranno deviati lungo la strada provinciale 71, transitando all’interno del centro abitato di Cernobbio.

Tale itinerario potrà essere percorso anche dai mezzi pesanti con massa a pieno carico inferiore a 7,5 tonnellate, e di lunghezza superiore a 7,50 metri, così come stabilito a seguito del sopralluogo del Comitato operativo per la sicurezza e la viabilità istituito presso la Prefettura di Como e così come ratificato da una specifica Ordinanza della Provincia di Como, fatte salve eventuali deroghe alle suddette limitazioni.

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021