Galleria VAL COTSCHNA
Galleria VAL COTSCHNA

Approvato il progetto per la correzione della strada per Samnaun e i costi per la nuova galleria Val Cotschna ammontano a circa 39,2 milioni di franchi.

“Questo progetto di costruzione stradale è uno di quattro progetti di galleria su un tratto della lunghezza complessiva pari a circa 3,5 chilometri tra Vinadi e Acla da Fans. - spiegano dal Cantone dei Grigioni -. Lo scopo dei quattro progetti di galleria è di consentire l’aggiramento di una zona pericolosa più ampia: il punto chiave con le valli laterali Val Pischöt, Val Alpetta, Val Cotschna e Val Mundin è esposto ai pericoli naturali e soggetto a numerose limitazioni concernenti peso nonché altezza e larghezza dei veicoli. Quale prima tappa di ampliamento, il 14 dicembre 2017 era già stata aperta la galleria Val Pischöt. Attualmente si trova in fase di realizzazione la galleria Val Alpetta. Inoltre dopo il completamento della galleria Val Cotschna è prevista la realizzazione della galleria Val Mundin”.

Un progetto che contempla anche l’ampliamento della strada di collegamento su un tratto lungo circa 1,2 chilometri e  la strada sarà completata da muri di sostegno a valle e allargata su una lunghezza di circa 270 metria, attraverso la nuova galleria la nuova strada per Samnaun aggirerà a monte la Val Cotschna, la Val Sablunera e la Val Drosa. “Anche il tratto stradale a cielo aperto lungo circa 295 metri alla fine del progetto sarà ampliato con due nuovi muri di sostegno a valle e allargato. La strada (tratto a cielo aperto) verrà ampliata a una larghezza di 5,8 metri. All’interno della galleria la larghezza della strada sarà sempre di 7 metri”.


Data: 18/11/2023