GF GIORDANA: SI PEDALA SULLE MONTAGNE VALTELLINESI
GF GIORDANA: SI PEDALA SULLE MONTAGNE VALTELLINESI

La Gran Fondo Internazionale dell’Aprica, dedicata fino all’edizione 2010 a Marco Pantani, dal 2011 verrà riproposta con la denominazione “Gran Fondo Internazionale Giordana”, che si corre il 26 giugno 2011. E’ stata presentata ufficialmente la maglia (nella foto), con la scritta PASSO DEL MORTIROLO, la leggendaria salita che ha incoronato campione il grande Pantani. 

 

Dal sito GS le informazioni: “La Gran Fondo dell’Aprica, un tempo GF Pantani e oggi “Granfondo Internazionale Giordana”, cavalca lungo alcune delle salite e discese più emozionanti per qualsiasi amante della bicicletta, rese immortali dalle imprese del “Pirata”.

Organizzata dal GS Alpi di Vittorio Mevio, la gara prende il via dall’Aprica (SO) e propone tre collaudati percorsi, il “Fondo” di 85 km, “Mediofondo” di 155 km e “Granfondo” di 175 km. Questi ultimi due si arrampicano lungo le mitiche ascese del Gavia (da Ponte di Legno) e del Mortirolo (dal versante di Mazzo), con l’aggiunta del valico di Santa Cristina sulla variante lunga. Il passaggio ai 2.650 metri del Gavia (“risparmiato” a chi sceglierà il Fondo) è il transito più alto di una competizione che non scherza nemmeno per quanto riguarda i dislivelli proposti, ovvero 1.850, 3.600 e 4.500 metri rispettivamente, e le pendenze, che “salgono” fino al 18% sul Mortirolo”.

 

 


Data: 27/12/2010
 
25/03/2011, 15:45
UNA GARA INTERNAZIONALE

La Granfondo Internazionale Giordana (Sondrio) al suo 7° start il 26 giugno e gli iscritti continuano ad aumentare, attualmente sfiorano quota 2.500.

Lo start sarà il prossimo 26 giugno e all’organizzazione impeccabile dell’ormai collaudato team GS Alpi guidato da Vittorio Mevio, la granfondo lombarda può contare anche sui bellissimi tracciati che scollinano sui passi Gavia, Mortirolo e Santa Cristina, un mix invitante per tutti gli appassionati del pedale.

 

C’è tempo fino al 18 giugno per iscriversi e nel frattempo aumentano le partecipazioni internazionali, da sempre consistenti e ancora in sensibile aumento. Dal Kenya si sono già prenotati oltre 40 atleti, e molti altri sono in arrivo dall’Olanda (patria della vincitrice dello scorso anno, Edith Van Den Brande) e dai vicini Belgio e Lussemburgo, ma anche dall’Australia, la nuova fucina di talenti del pedale. Sono stati proprio gli atleti australiani a trionfare negli appuntamenti clou di inizio stagione nazionale, con Cadel Evans al vertice della classifica generale della Tirreno – Adriatico, e Matthew Harley Goss vincitore della Milano – Sanremo. 

La Granfondo Internazionale Giordana continua a crescere d’importanza e rispecchia perfettamente l’andamento del ciclismo mondiale, complici anche i percorsi avvincenti, l’organizzazione riuscita e il periodo ottimale di svolgimento.

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021