Gli antiparassitari e i RISCHI per la salute
Gli antiparassitari e i RISCHI per la salute

Di Panizza Alberto*

L’Associazione culturale Valtellina Nel Futuro nasce con l’intento di pensare, proporre e condividere l’idea di un nuovo modello di sviluppo per la valle all’interno del  cambiamento epocale che questa crisi sta imponendo alla nostra società.

Il nostro territorio non rimarrà immune da questi mutamenti originati da un modello economico sociale non più sostenibile, per questo nel tempo abbiamo proposto serate di riflessione su svariati argomenti una su tutte l’incontro con l’economista/filosofo Serge Latouche.

Con la serata del 02/10 p.v. intendiamo aprire un discorso sull’agricoltura del futuro intravvedendo chiaramente e oggettivamente, dai dati di vendita dei  prodotti biologici in crescita a 2 cifre negli ultimi anni, che i consumatori sono sempre più consapevoli e orientati per quello che attiene le scelte sui prodotti alimentari.

Non è nostra intenzione mettere in discussione la correttezza degli operatori nell’uso, in termini di quantità e modalità di applicazione, dei prodotti in questione ne la qualità del raccolto  in termini di residui che diamo per scontato essere conformi alle leggi esistenti vorremo fare informazione sugli effetti che questi prodotti hanno sull’ambiente e sull’uomo in conseguenza degli accumuli inevitabili nel tempo.

E’ nostra intenzione poi, come naturale evoluzione del discorso, organizzare una serata sull’agricoltura biologica con esperti e testimonianze di chi in valle ha già intrapreso questa scelta di qualità per fare il punto sulla situazione e sulle prospettive

*L’Associazione Valtellina nel Futuro

     

 


Data: 21/09/2015