Gli effetti dei mutamenti climatici sui boschi grigionesi
Gli effetti dei mutamenti climatici sui boschi grigionesi

L’Ufficio forestale del Cantone dei Grigioni ha deciso di partecipare al progetto "Gli effetti dei mutamenti climatici sul bosco grigionese: ricerche sull’importanza della siccità per la dinamica di crescita di alberi nel bosco".  L’obiettivo del progetto, che si svolge nella regione di Coira e dintorni e in Domigliasca - la fertile area che si estende per 10 chilometri da Rothenbrunnen a Sils -, consiste nell’analizzare le conseguenze dei mutamenti climatici sul bosco, in particolare della siccità. 

 

La decisione del Governo grigionese è stata presa a fronte di un dato: a lungo termine l’attuale surriscaldamento climatico avrà ripercussioni anche sui boschi di montagna. 

A tutt’oggi è difficile valutare l’entità e il tipo di tali ripercussioni e a seguito di  siccità, caldo intenso o vento, improvvisamente possono manifestarsi parassiti delle piante come insetti o altri organismi che in condizioni normali sono praticamente assenti. 

 

L’importante progetto viene concretamente portato avanti dall’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (FNP). 

Al progetto partecipano l’Ufficio forestale dei Grigioni e le aziende forestali dei comuni nei quali si svolgono i lavori. Il Cantone dei Grigioni ha stanziato un  sussidio totale di 240’000 franchi ai costi del progetto di ricerca da ripartirsi tra gli anni 2009 - 2011. 


Data: 09/04/2010