GR: competenze straordinarie ai Comuni
GR: competenze straordinarie ai Comuni

Il Cantone dei Grigioni ha deciso di attribuire  competenze straordinarie ai comuni nel corso della crisi legata al coronavirus. 

"Con un’ordinanza di necessità il Governo - si legge dalla nota diramata - ha autorizzato i comuni nonché i comuni patriziali, le regioni e le corporazioni di comuni a svolgere votazioni alle urne anziché assemblee comunali per affari improrogabili". 

Ecco il testo integrale: "I parlamenti comunali che possono svolgere le sedute nel rispetto delle prescrizioni in materia di igiene e di distanza devono tenere le loro sedute a porte chiuse. La pubblicità delle sedute parlamentari può essere garantita mediante media elettronici; non vi è tuttavia alcun obbligo a tale proposito. L’ordinanza si applica fino a quando rimarrà in vigore il divieto di svolgere manifestazioni pubbliche conformemente all’ordinanza del Consiglio federale sui provvedimenti per combattere il coronavirus (ordinanza 2 COVID-19). Concedendo la possibilità generica di tenere votazioni alle urne, il Governo crea una base giuridica che aumenta la capacità di agire dei comuni e garantisce un processo decisionale conforme allo stato di diritto".


Data: 25/04/2020