Gran Fondo Giordana: la VALTELLINA e le sue MITICHE SALITE!

La Granfondo Internazionale Giordana in programma domenica 23 giugno in Valtellina propone tre diversi percorsi.

Si parte dal più breve con uno sviluppo di 85 km e 1.850 metri di dislivello che affronterà prima il Passo del Mortirolo, salendo dal versante “più pedalabile” di Monno, e poi la salita al Passo di Santa Cristina. Il percorso mediofondo misurerà invece 155 km con 3.600 metri di dislivello. Si sale sul Passo Gavia e poi sul Mortirolo, ma da Mazzo. Non sarà una passeggiata per i corridori che si inerpicheranno quassù, non a caso per molti questa è inserita nella “black list” delle salite più impegnative d’Europa, in compagnia dello Zoncolan (pendenza media tra il 9 e il 10% con punte tra il 22 e il 27% a seconda del versante di salita) e dell’Angliru (situato nelle Asturie spagnole, presenta pendenze medie tra l’8 e il 10% e picchi del 23% abbondante), a comporre una triade di ascese divenute una sorta di paradiso per i più audaci grimpeur che qui possono trovare pane per i loro denti.

Infine il percorso Granfondo proporrà una distanza di 175 km con 4.500 m/dsl che in sequenza inanelleranno Passo Gavia, Passo Mortirolo da Mazzo, per finire con il Passo di Santa Cristina che finalmente lascerà spazio alla discesa e al rientro sul finale di Aprica.

Il patron virtuale della manifestazione sarà sempre il “Pirata” di Cesenatico, Marco Pantani, al quale è stata inoltre intitolata la celebre salita al Mortirolo e sulle cui orme si muove l’intera Granfondo Internazionale Giordana.

Le ascese della giornata sono degne di veri camosci sui pedali e saranno valide per il 1° Trofeo Italo Svizzero dello Scalatore, una combinata da grandi grimpeur che unirà ben 7 magnifiche cronoscalate alpine nel corso della Granfondo di Aprica e della Granfondo del San Gottardo che si correrà il 28 luglio dal paesino di Ambrì, nel Cantone Ticino.

 


Data: 20/06/2013
 
24/06/2013, 10:40
La classifica

Gara vivace fin dalle prime battute...

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

20/06/2013, 16:37
3000 sui pedali

Un esercito di 3000 granfondisti ruggirà sui passi Gavia, Mortirolo e S.Cristina

Passo Gavia ancora innevato accoglierà la carovana tra muraglioni di neve di 2 metri

Tanti competitors di spicco, ma anche gran divertimento con musica, tradizioni e cucina

Ce ne sarà per tutti i gusti: percorsi fondo, mediofondo e granfondo

 
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021