GreenLantern, tecnologia e creativit? grazie a Politec
GreenLantern, tecnologia e creativitŕ grazie a Politec

 

GreenLantern è stato presentato ufficialmente ieri, giovedì 8 aprile, presso la sala del Gruppo Bancario Credito Valtellinese a Palazzo Stelline di Milano.  A ricoprire le vesti di moderatore della conferenza stampa il giornalista di Sky Giorgio Tartaro e al tavolo dei relatori il designer Romolo Stanco, il fisico Stefano Besseghini - già direttore del CNR di Lecco e Amministratore Delegato di Politec Valtellina -, la Gallerista Paola Colombari - che di GreenLantern sarà editore e Massimo Denti, titolare di Tecnoplastica Valtellinese, ma il protagonista era un oggetto concepito e disegnato da Romolo Stanco,  utilizzando come materiale principale il “legno Liquido”, un biopolimero completamente ecosostenibile, la lampada GreenLantern appunto.

Nel corso dell’incontro sono state esplorate le motivazioni d’impiego di questo materiale in grado di dar luogo a tipologie d’oggetto inusuali ed è stato presentato un percorso creativo, tecnico e produttivo che sovverte le regole del design tradizionale. Gli interventi puntuali e concreti di Stefano Besseghini sono stati bilanciati dall’entusiasmo emotivo e poetico di Paola Colombari ed è emersa la visione progettuale di Stanco: progettare e realizzare un nuovo oggetto con orgoglio e dignità. L’unione di diverse prospettive, scientifica e creativa, ha dato l’idea di una certezza: il futuro ha avuto inizio ieri. Un progetto innovativo quello portato avanti da Politec e la conduzione di Tartaro ha permesso di far emergere come i diversi interventi dei relatori avevano un filo conduttore unico, ovvero l’assoluta fiducia nelle potenzialità di un progetto tanto folle quanto concreto. Il risultato è una lampada che é anche vaso, che é realizzata in legno iniettato in stampi come la plastica. 

L’appoggio operativo di Tecnoplastica Valtellinese ha consentito infatti di concepire GreenLantern come un oggetto reale e concreto non come un prototipo da laboratorio. 

Ma bisogna attendere fino a mercoledì 14 aprile per visionare dal vivo GreenLantern, in Galleria Colombari di via Maroncelli 10, sempre a Milano, in occasione degli eventi Fuorisalone.

 

(nella foto, da sinistra Stefano Besseghini, Giorgio Tartaro, Romolo Stanco, Paola Colombari, Massimo Denti)


Data: 09/04/2010