I bambini di Mantello e rosso giallo blu... ora giochi tu
I bambini di Mantello e rosso giallo blu... ora giochi tu

Una giornata spettacolare per i bambini di Mantello quella di venerdì scorso. Il nuovo progetto del CONI Sondrio “RossoGialloBlu ... ora giochi tu”, che mira all’educazione motoria dei piccoli, ha visto protagonisti gli allievi di 5 anni della SCUOLA DELL’INFANZIA di Mantello.

Al campo sportivo del paese c’erano 70 bambini, sotto l’attento coordinamento di Carlotta Magoni, dello Staff Tecnico del Coni, i bambini della scuola dell’infanzia di Mantello hanno disputato venerdì 4 giugno una “verifica” di quanto appreso in aula durante l’anno circa la “corporeità” rivolta al bambino della scuola dell’infanzia. Insegnamenti sui quali poi il CONI è intervenuto con il progetto “RossoGialloBlu …ora giochi tu” che offre ai diretti interessati una giornata di giochi motori con varie abilità: piccoli percorsi, tiri e lanci di precisione, staffetta.

Il CONI, grazie alla forte collaborazione con Comune, Parroco e CONI, ha quindi organizzato una grande festa che ha visto accanto ai bambini i loro genitori che è stata anche l’occasione per dare ai piccoli i diplomi, in attesa di frequentare le elementari.  

Le prossime date del progetto: 

 - 8 e il 9 giugno, al pomeriggio, con la Scuola dell’Infanzia Arcobaleno di Morbegno.

Tra il 15 e il 30 giugno Giardino d’Infanzia di Tirano e Scuola Primaria Racchetti di Sondrio col gruppo bambini di 4 anni.

 

Un progetto condiviso che incontra favori, come afferma il Tecnico CONI Pierandrea Speziale: “Molto importante a nostro avviso questo ulteriore progetto messo in campo dal Coni sondriese perché così il Coni arriva a lavorare con la quasi totalità delle scuole disseminate in ambito provinciale e con una popolazione di studenti che va dai 3 ai 18 anni. La dimostrazione è che le feste stanno dando risposte positive, che gli insegnanti sono supportati (e lo “sentono”) in questa attività motoria e che il CONI, per il quale movimento, motricità e sport sono tre anelli intimamente collegati tra di loro, gestisce un progetto di promozione sportiva  completo e corposo: circa 5000 studenti della quasi totalità delle scuole della provincia”.


Data: 07/06/2010