I viaggi dello zio Ulisse a Palazzo Salis

 

Aria d’altri tempi a Palazzo Salis, dove l’invito è di gustarsi la mostra fotografica "I viaggi dello zio Ulisse".

Da agosto fino a settembre le sale del circuito museale di Palazzo Salis a Tirano ospiteranno infatti fotografie di inizio ’900: protagonista lui, il nobiluomo Avv. Ulisse Sertoli Salis. 

Nato a Sondrio nel 1885, figlio terzogenito di Rita Salis e di Francesco Sertoli, Ulisse intraprese già in giovane età una serie di viaggi tra l’Europa, l’Asia e l’Africa di un secolo fa: le splendide foto d’epoca sono testimonianza di una grande sensibilità artistica associata ad una curiosità da vero pioniere, grazie al quale luoghi, percorsi e volti ben catalogati ci fanno rivivere momenti di mondi ed epoche assolutamente perdute e ci trasmettono un fascino travolgente attraverso i suoi sapienti scatti. Le delicate sfumature dal grigio al seppia, gli sguardi intensi dei volti, i momenti di vita quotidiana filtrati attraverso l’occhio del fotografo - viaggiatore sapranno offrire al visitatore momenti unici da assaporare con calma nelle splendide quattro sale affrescate, recentemente restaurate e riaperte al pubblico. 

Il museo con la mostra sono aperti dal lunedì al sabato, con visite alle 10, alle 11 e nel pomeriggio, da giovedì a sabato, alle 15 e alle 16. Sono possibili anche visite in altri orari e giorni su prenotazione. 

Ingresso: 6euro; per i residenti a Tirano 4euro.


Data: 23/07/2009