Il BIOGAS: la parola all?esperto, Helge Boehner

 

Il 20 novembre 2009 è stato inaugurato “BIONERGIA VILLA”, IL PRIMO IMPIANTO A BIOGAS IN VALTELLINA. A regime si stima una produzione di energia elettrica pari a 3.780.000 kWh/ annui. 200 Tonnellate/annue di CO2 a completamento dell’autonomia energetica in Valtellina.

Sabato scorso il prof. Helge Boehnel, direttore per dieci anni dell’Istituto di biotecnologie tropicali della prestigiosa Università di Goettingen è stato al convegno NO Biogas di Capalbio in Toscana. 

Di biogas si puo morire? Helge Boehnel è venuto dalla Germania in Toscana per spiegare i rischi del biogas.

di Michele Corti

La morte dal biogas?

In Germania a più riprese il biogas è stato indicato come la causa di infezioni botuliniche mortali nel bestiame domestico, negli ungulati selvatici ma anche nell’uomo. Il Prof. Boehnel dell’Università di Gottinga ha sollevato a più riprese l’esigenza di un approccio cautelativo. Anche se non è stato ancora possibile dimostrare un rapporto diretto tra biogas e infezioni botuliniche lo scienziato tedesco ha mostrato la presenza di Clostridium botulinum (che può produrre le tossine botuliniche) e di altri patogeni nei digestati in quantità pericolose sostenendo che mentre le condizioni (temperature, pH, ecc.) della massa del digestore possono essere note e controllate nulla si sa di quanto accade nel "cappellaccio" al d sopra della massa e sul fondo. Ha poi presentato verso la fine del suo intervento delle mappe inquietanti che mettono in evidenza la correlazione tra la presenza delle centrali a biogas e l’insorgenza di casi di botulismo (1000 in Germania, ma Boehnel ne stima 3000). Bohnel ha dichiarato che se non si riesce ad assicurare che dai digestori non fuoriescano clostridi botulinici si dovrebbe abbandonate la tecnologia del biogas. Ai margini del convegno interpellato da alcuni residenti avrebbe loro consigliato: "per la sicurezza delle vostre famiglie io se fossi in voi traslocherei altrove"…

 


Data: 19/10/2012
 
19/10/2012, 11:34
Gas rappresenta il 5% di tutto il materiale

Il processo di produzione...

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

19/10/2012, 11:32
Alcuni risultati di laboratorio

(video by Michele Corti)

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021