Il CONI esulta per il Giocosport!
Il CONI esulta per il Giocosport!

170 bambini della “Bruno Credaro” di via Bosatta hanno disputato questa mattina il Giocosport al campo CONI di Sondrio

DIECI CLASSI, CON MAESTRE E GENITORI IN AIUTO ALLO STAFF DEL CONI

 

"Diceva Dante Alighieri: “Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini” e di stelline oggi, al campo sportivo di Sondrio, se ne sono viste tante. Sono stati i bambini impegnati nel Giocosport (“INSIEME SI VINCE”) delle 10 classi elementari, corso A e B, della scuola di via Bosatta a Sondrio. Il “fiore” è quello all’occhiello degli organizzatori di questi appuntamenti, che oramai sono una bella tradizione, apprezzatissimi dai bambini che col loro genuino entusiasmo ripagano degli sforzi che vengono profusi; oggi, nella fattispecie, sotto un bel caldo sole estivo (temperatura …di conseguenza).

Dante ci ha preso!

 

I bambini sono stati suddivisi in “biennio” e “triennio”. I primi si sono esibiti nel vortex, percorso motorio, corsa coi sacchi, lancio di precisione e corsa a spola 3-6-9. I secondi (triennio) nella corsa veloce 50 metri, nel salto in lungo, corsa a spola 3-6-9, percorso motorio e corsa coi sacchi.

 

“Importante la presenza dei genitori. Grande concorso il loro nella veste di tifosi ma anche come arbitri, cronometristi, aiuti vari laddove ce n’è stato bisogno” è stato il pensiero riconoscente del coordinatore della giornata VINCENZO GIANOLA, aiutato nelle “fatiche” sul campo da sei componenti dello Staff del Coni. Anche le maestre delle classi di via Bosatta hanno contribuito al successo della giornata e a tutti (gli oltre 200 in pista) è andato il saluto iniziale del DIRIGENTE SCOLASTICO LUIGI PENTIMONE.

 

Fino alle 11 circa i bambini si sono indaffarati sotto il sole, poi una ritemprante mega-merenda griffata “mamme-Coni” ha ritemprato le forze in campo per dare vita all’ultima battaglia del tiro alla fune. Sono stati “messi contro” i bambini delle sezioni A a quelli delle B e sono stati effettuati cinque tiri: 1^A contro 1^B, 2^A contro 2^B e via a seguire. È maturato un “cappotto” incredibile: hanno vinto 5-0 quelli del corso A, “Creando, temo, una sorta di campanile A-B” ha scherzato VINCENZO GIANOLA divertito, “assordato”, travolto dal tifo indemoniato (altro che paradiso!) che ha sottolineato le cinque prestazioni.

“L’entusiasmo dei bambini è arrivato alle stelle, travolgente e si sono divertiti da matti. Questa del Giocosport lo ripeto è diventata una bella tradizione per loro; rappresenta inoltre un momento di verifica finale del lavoro motorio svolto durante l’anno. Qualcuno di quinta ha visto confermati i risultati conseguiti ne Lapistaelementare che, se vogliamo, possono confrontare con analoghi risultati maturati a livello provinciale, anche se questo non è assolutamente lo scopo che queste manifestazioni si prefiggono.

A mio parere il vortex è l’attrezzo più gradito; una volta si lanciava la pallina di 150 grammi ma adesso questo missile che, una volta lanciato, vola viaggia e fischia, prende proprio la fantasia dei bambini. L’hanno lanciato anche a 35 metri”. 

 


Data: 25/05/2010