Il Forte Montecchio di COLICO Bene Unesco?
Il Forte Montecchio di COLICO Bene Unesco?

"Senza dubbio Regione Lombardia si impegnerà affinché il Forte Montecchio sia uno di questi". Proprio così: Ugo Parolo vorrebbe il Forte Montecchio di Colico Bene Unesco.

Le motivazioni? Presto detto: "E’ una struttura unica nel suo genere in tutta Europa, che è stata abbandonata per tantissimi anni, ma aperta e ristrutturata per grande merito delle amministrazioni locali, di Regione Lombardia e del Museo della Guerra Bianca. Tanto è stato fatto, ma dobbiamo continuare in questa direzione  per valorizzare questo monumento e renderlo un’attrazione". Sono di ieri le parole del sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione alpina (Eusalp), Quattro motori per l’Europa e Programmazione negoziata, in occasione della presentazione in loco del progetto di restauro delle cupole corazzate e di valorizzazione del complesso di Forte Montecchio Nord, nell’ambito delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale.

"Regione Lombardia - ha spiegato Parolo - ha approvato nel 2014 una legge regionale con la quale, attraverso un bando pubblico, destinava 300 mila euro per finanziare iniziative di promozione  e valorizzazione del patrimonio della Prima guerra mondiale in Lombardia e di fatto ha avviato le commemorazioni per il centenario della Grande Guerra nella nostra regione. Tramite un ’extra bando’, l’esecutivo di Regione Lombardia ha stanziato ulteriori 50 mila euro destinati a interventi diretti sul Forte Montecchio Nord a Colico, da utilizzare in interventi di valorizzazione, in operazioni di pulizia dei meccanismi e di rimovimentazione dei cannoni, andando a ripristinare i loro movimenti originari".

 


Data: 05/05/2016