Il Nebbiolo sulle ALPI
Il Nebbiolo sulle ALPI

Date dell'evento:
27 Luglio 2019
28 Luglio 2019

Debutta questo fine settimana il progetto sperimentale ‘Il Nebbiolo sulle Alpi’, frutto della collaborazione tra il Gruppo Rifugi alpinistici ed escursionistici, attivo all’interno dell’Unione del Commercio e del Turismo, e il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina. 

13 strutture in quota valtellinesi e altrettante Case vinicole  che racconteranno il vino che producono ai turisti amanti delle attività alpinistiche e delle escursioni.

Elisa Montani, presidente del Gruppo Rifugi dell’Unione del Commercio e del Turismo, spiega l’iniziativa: "Sabato 27 e domenica 28 luglio saranno 13 le aziende vinicole abbinate a 13 rifugi. L’idea è quella, come già fatto nei recenti Wine lab proposti ai pubblici esercenti, di raccontare il territorio elevando la nostra offerta non solo nei ristoranti, ma anche nei rifugi che intercettano un turismo attento all’ambiente e al paesaggio. Portare oggi i produttori vinicoli in queste strutture è un’iniziativa che segna un cambio di passo e sottolinea come anche in queste realtà ci sia una proposta  qualificata". "È bello che i rifugi accolgano le cantine e che i produttori vadano a raccontarsi in questi ambienti", le fa eco il presidente del Consorzio di Tutela Vini di Valtellina Aldo Rainoldi.

I TREDICI RIFUGI: 

Centro della Montagna, Gianetti, Luna Nascente e Ponti in Valmasino; 

Bosio, Ca’ Runcasch, Marinelli, Motta, Palù, Ventina, Zoia in Valmalenco; 

Della Corte in  Valgerola; 

Pizzini in Alta Valle. 

LE TREDICI CANTINE:

Ar.pe.pe, Balgera, Ca’ Bianche, Caven-Nera, Faccinelli,

La Perla, La Spia, Le Strie, Negri, Marsetti, Alfio Mozzi, Rupi del Nebbiolo e Sasso Vivo.


Data: 24/07/2019